Prof. Maurilio Ponzoni

Prof. Maurilio Ponzoni

Anatomo Patologo

Anatomia patologica

Curriculum

Il professor Maurilio Ponzoni è Direttore dell'Unità Operativa di Anatomia Patologica all’IRCCS Ospedale San Raffaele e Direttore della Scuola di Specialità in Anatomia Patologica dell'Ateneo-Vita Salute Università San Raffaele di Milano.

Nel 1991, si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano dove, nel 1995, si specializza in Anatomia e Istologia Patologica.

Nel 1992 ha frequentato come Visiting Fellow il Laboratorio di Ematopatologia della Mayo Clinic di Rochester (USA) e nel 1994, come Research Fellow, il Laboratorio di Patologia Molecolare della New York University (>USA)

Il prof. Ponzoni si occupa di attività diagnostica in anatomia patologica e in particolare dell’area diagnostica di Emopatologia, sempre presso l’U.O. di Anatomia Patologia dell’Ospedale San Raffaele.

Nello specifico si occupa della diagnosi di: linfomi, mielomi, leucemie, neoplasie mieloproliferative, sindromi mielodisplastiche e patologia correlata al trapianto di midollo osseo.

Nell’ambito della ricerca, ha condotto studi sulle neoplasie ematologiche linfoidi e mieloidi, sulla patologia correlata al trapianto di midollo osseo e sullo studio del microambiente tumorale. Inoltre egli fa parte del board di plurime società scientifiche nazionali e internazionali, oltre a ricoprire attualmente il ruolo di President-elect della Società Europea di Ematopatologia (EH4HP).

Ha all’attivo quasi 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali di settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano