Curriculum
La dottoressa Lavinia Barbieri è dirigente medico junior presso l’U.O. di Chirurgia Gastroenterologica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Riccardo Rosati. Collabora, inoltre, come Chirurgo Generale dedito alla Chirurgia dell’Apparento Digerente, con la Casa di Cura La Madonnina.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2018 si specializza, sempre nel medesimo ateneo, anche in Chirurgia Generale. Nel mentre, inoltre, effettua una short term fellowship presso il Gastric Cancer Center di Seoul (Korea) e una fellowship in Upper GI Surgery presso la St. Thomas’ NHS Foundation Trust di Londra.
La dottoressa Barbieri si occupa con particolare attenzione della diagnosi e del trattamento, chirurgico e/o endoscopico, dei disturbi funzionali di esofago e stomaco come:
- malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE);
- esofago di Barrett;
- ernie iatali;
- disturbi della motilità come acalasia e diverticoli;
- patologie oncologiche che posso interessare esofago, stomaco e tratto gastroenterico basso.
Al riguardo esegue anche tecniche di diagnostica con tecnologie di ultima generazione quali:
- manometria ad alta risoluzione;
- ph-impedenzometria;
- monitoraggio ph-metrico con capsula BRAVO;
- gastroscopie e colonscopie.
Per quanto concerne l’attività di ricerca, la dottoressa Barbieri è operativa nell’ambito della Chirurgia per la patologia benigna e oncologica del tratto gastroenterico, partecipando anche a studi multicentrici nazionali ed internazionali e redigendo, in qualità di autore, pubblicazioni scientifiche su importanti riviste di settore nonché capitoli di libri specialistici.
Lavora presso
Casa di Cura La MadonninaIRCCS Ospedale San RaffaeleLingue parlate
- Inglese
- Italiano