Curriculum
La professoressa Laura Bellodi attualmente ricopre la carica di Senior Consultant presso l'Unità di Psichiatra e al Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare all’IRCCS Ospedale San Raffaele. All'Università Vita-Salute San Raffaele è stata Ordinario di Psichiatria e Preside della Facoltà di Psicologia.
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza con lode in Psichiatria all’Università degli Studi di Milano. È stata dal 1995 al 2000 Direttore Scientifico del Centro Studi “Gabriella Sciuto” per la ricerca nei disturbi d’ansia dell’Università di Milano.
Ha conseguito diversi riconoscimenti per la sua attività di ricerca nell’ambito psicopatologico e della biologia psichiatrica (neuropsicoendocrinologia, immunopatologia, genetica) prima con riferimento alle psicosi maggiori e più recentemente focalizzando l’attenzione sulla biologia e biologia molecolare dei disturbi d’ansia e dei disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo. La ricerca psicopatologica ha avuto recentemente un approfondimento verso l’indirizzo neuropsicologico e lo studio della manipolazione farmacologica delle funzioni psichiche.
La professoressa Bellodi è membro della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Psicopatologia e dell’European Neuropsychophermacological Society.
Ricopre l’incarico di revisore per diverse riviste scientifiche internazionali quali Archieves of General Psychiatry, American Journal of Psychiatry, Biological Psychiatry e Psychiatry Research.
Formazione
Università degli Studi di Milano
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1973Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Psichiatria - 1977
Psichiatra
Vedi linkedin