Curriculum
Il Dott. Giulio Frontino è medico pediatra presso l’Unità di Pediatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, sotto la direzione del Dott. Graziano Barera.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2007, e si è specializzato in Pediatria presso lo stesso ateneo nel 2014. Successivamente, ha completato due master di II livello: uno in Emergenze e Urgenze Pediatriche presso l’Università degli Studi di Torino nel 2018 e un altro in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2020.
In ambito clinico, il Dott. Frontino si dedica alla gestione dei pazienti pediatrici in Pronto Soccorso e all'emergenza-urgenza pediatrica, oltre a specializzarsi in endocrinologia e diabetologia pediatrica. In particolare, si concentra sul trattamento della chetoacidosi diabetica all’esordio, sull’impiego delle tecnologie avanzate (come microinfusori, sensori, pancreas artificiale e sistemi di monitoraggio telemetrico) e sullo studio e gestione del diabete monogenico, con un particolare focus sulla Sindrome di Wolfram.
In ambito di ricerca, il Dott. Frontino è parte del team del Diabetes Research Institute (DRI) di Milano e membro del JENIOUS Group della International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD). È consulente per INNODIA, la principale rete europea dedicata alla prevenzione e cura del diabete di tipo 1, e collabora con AISPO come pediatra espatriato e con l'Associazione Sostegno70 come consulente diabetologo pediatrico.
Il Dott. Frontino è autore e co-autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e ha un H index di 13.
È coinvolto in trials clinici e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali di settore.
Lavora presso
IRCCS Ospedale San RaffaelePoliambulatorio San Raffaele Cardinal SchusterLingue parlate
- Inglese
- Italiano