Dr. Giacomo Giacalone

Dr. Giacomo Giacalone

Neurologo

Neurologia

Curriculum

Il dottor Giacomo Giacalone è medico neurologo presso la Stroke Unit dell’Unità di Neurologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Massimo Filippi.

Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2008, si specializza con lode in Neurologia presso la medesima università nel 2014. Nel 2018, consegue il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare-Neurologia Sperimentale, durante il quale ha effettuato periodi di ricerca all’estero presso The Institute of Photonic Sciences (ICFO) e l'Hospital de la Santa Creu i Sant Pau di Barcellona.

Il dottor Giacalone svolge attività di docenza nell’ambito del corso di Neuroscienze della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Dal punto di vista clinico, il dottore si occupa prevalentemente di malattie cerebrovascolari, sia nella loro fase acuta (ictus), sia nella loro fase cronica (postumi di ictus, vasculopatia cerebrale cronica, demenza vascolare ed angiopatia amiloide cerebrale).

Nell'ambito dell’attività ambulatoriale svolge inoltre attività clinica generale nelle altre malattie e condizioni neurologiche, tra cui cefalee (emicrania, cefalea tensiva, altre cefalee idiopatiche e secondarie), vertigini di origine centrale, epilessia, malattia di Alzheimer, altre malattie neurodegenerative, malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale (sclerosi multipla), disturbi del movimento, malattie del sistema nervoso periferico.

Per quanto concerne l’attività di ricerca il dottore si occupa di ictus ischemico, malattia dei piccoli vasi cerebrali, dissecazioni arteriose cervicali, e dell’impiego di metodiche ottiche avanzate nello studio del microcircolo cerebrale nelle malattie neurologiche. E’ investigator in numerosi trials clinici nazionali ed internazionali. Ha inoltre svolto ricerche nell’ambito della malattia di Alzheimer, della sclerosi multipla e della genetica delle malattie neurologiche complesse.

È autore e co-autore di oltre numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Partecipa costantemente come relatore a congressi nazionali ed internazionali.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo