Curriculum
La prof.ssa Federica Alemanno è Primario del Servizio di Neuropsicologia e Coordinatrice degli Psicologi, Neuropsicologi, Biologi, Nutrizionisti, Logopedisti ed Osteopati del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano ed è, inoltre, Responsabile del Monitoraggio Cognitivo Intra-Operatorio durante gli interventi di neurochirurgia con paziente sveglio (awake neurosurgery) per la rimozione di lesioni tumorali localizzate in aree eloquenti per linguaggio, memoria, attenzione. Collabora inoltre con la Casa di Cura La Madonnina.
È Prof.ssa presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia della Facoltà di Psicologia, dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Membro del comitato esecutivo della Rete Italiana delle Neuroscienze e della Riabilitazione (RIN), finanziato dal Ministero della Salute. All’interno della RIN, la Prof.ssa Alemanno è il Referente e Task Leader per la: “Riabilitazione Cognitiva, innovativa, con realtà virtuale e telemedicina”, degli “Istituti Virtuali Nazionali – Demenze”, ossia degli IRCCS (Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico) presenti sul territorio nazionale italiano.
È Coordinatrice del Programma di Benessere psicologico (Well Being Program) per pazienti Internazionali presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Ricopre il ruolo di Rappresentante degli Psicologi dell’Associazione Medici Riabilitatori Specialisti Ospedalità Privata (ARSOP - Società scientifica).
Dopo il conseguimento della Laurea magistrale Interfacoltà (Medicina, Psicologia, Filosofia) in Neuroscienze Cognitive, conseguita con la votazione cum laude e menzione accademica d’onore, la Prof.ssa Federica Alemanno ottiene il Dottorato Internazionale in Medicina Molecolare, sezione di Neurologia Sperimentale, con la votazione: Outstanding, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, specializzandosi sui correlati neurofisiologici delle funzioni cognitive e nel trattamento dei disturbi neurocognitivi associati a patologie neurologiche degenerative (demenze), traumatiche (ictus e traumi cranici) e oncologiche (tumori cerebrali) e nella gestione psicologica e comportamentale di pazienti e familiari.
Approfondisce le sue competenze svolgendo attività di Ricerca clinica post-dottorato presso il Dipartimento di Bioingegneria dell’Università di California San Diego (UCSD, USA) dove si specializza nel trattamento dei disturbi cognitivi associati a patologie neurologiche con l’utilizzo di nuove tecnologie (neuromodulazione cerebrale non invasiva).
È certificata per il trattamento di neuromodulazione cerebrale sincronizzata con training cognitivo (Sistema NeuroAd, Israele) e per le Good Clinical Practice (versione investigatore) per la conduzione di progetti di ricerca clinici.
I suoi ambiti di attività, clinici e di ricerca, sono:
-
Neuropsicologia: valutazioni neuropsicologiche in pazienti con sospetto o conclamato disturbo cognitivo o del linguaggio, affetti da patologie neurodegenerative (es. Alzheimer, Parkinson, Demenza a Corpi di Lewy, Demenza Fronto-temporale, Demenze vascolari e ad eziologia varia) e affetti da patologie neurologiche acute e post-acute (es. ictus cerebrali e traumi cranici); monitoraggio cognitivo intra-operatorio durante interventi di neurochirurgia a paziente sveglio (awake neurosurgery) per la rimozione di tumori localizzati in aree cognitive eloquenti per linguaggio, memoria, attenzione per patologie di pertinenza neurochirurgica (es. tumori cerebrali, malformazioni, aneurismi).
-
Riabilitazione cognitiva e del linguaggio: trattamento riabilitativo neuropsicologico (training cognitivo) multimodale dei disturbi cognitivi effettuato mediante l’ausilio di nuove tecnologie (realtà virtuale immersiva e semi-immersiva, teleriabilitazione, metodiche di neuromodulazione, t-DCS, TMS e TMS combinata a training cognitivo).
-
Psicologia: counseling e supporto psicologico per pazienti con disagio emotivo, ansia e depressione; per pazienti affetti da patologie di tipo cognitivo, neurologico, oncologico, dolore cronico e per i loro familiari.
-
Trattamento non farmacologico del dolore cronico: gestione e trattamento del dolore cronico (mediante metodiche di realtà virtuale) e supporto psicologico.
Inoltre, la Prof.ssa Alemanno è investigatrice in prestigiosi studi clinici internazionali sulla Malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson e altre malattie neurologiche altamente diffuse. È autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed neurologiche, neuropsicologiche e neuroriabilitative. E’ inoltre relatrice ed invited-speaker in numerosi congressi scientifici internazionali.
Lavora presso
Casa di Cura La MadonninaIRCCS Ospedale San RaffaeleLingue parlate
- Inglese
- Italiano