Senescenza cellulare in invecchiamento di cellule staminali, differenziamento e cancro

Unità SR-Tiget
Raffaella Di Micco, SR-Tiget Group Leader

dimicco.raffaella@hsr.it


Il nostro team di ricerca è interessato ai meccanismi che regolano la senescenza cellulare durante l'invecchiamento, la differenziazione e il cancro.
La trascrizione genica, la conformazione della cromatina e il danno del DNA orchestrano il programma biologico della senescenza cellulare. Tuttavia, molto poco si sa su come l'identità delle cellule senescenti sia stabilita e su come contribuisca a processi biologici fondamentali quali l'invecchiamento, la differenziazione cellulare e il cancro. Combinando degli approcci di biologia cellulare e molecolare, con la disponibilità di campioni umani clinicamente rilevanti, lavoriamo sul ruolo funzionale della senescenza nel compartimento delle cellule staminali ematopoietiche (HSPCs).
Abbiamo l'obiettivo di identificare meccanismi molecolari che regolano l’invecchiamento ematopoietico umano, concentrandoci sia sui meccanismi intrinseci che sul microambiente midollare. Inoltre, facciamo uso di nucleasi artificiali per studiare l'interazione tra la risposta del danno del DNA (DDR) e la cromatina nelle strategie di targeting genico ex-vivo in HSPCs.
Nel laboratorio stiamo anche sviluppando tutti i tools per studiare la therapy-induced senescence, un processo innescato nei tumori dopo chemioterapia che contribuisce alla soppressione tumorale.
Nell'ambito di un progetto di collaborazione con il laboratorio del Dott. Luca Vago, stiamo studiando le alterazioni trascrizionali e epigenetiche responsabili dell'evasione immunitaria delle leucemie nei campioni dei pazienti AML accoppiati.
La nostra analisi completa comprende studi di metilazione del DNA, mappatura delle modificazioni post-traduzionali sulle code di istoni, un basso approccio proteomico e una piattaforma di screening funzionale per ritardare o revertire i meccanismi di immuno-evasione.

wwwPer maggiori dettagli sull’Unità, visita la pagina di questo gruppo sul sito della Ricerca in inglese.