Prevenzione del diabete di tipo 1

Unità DRI
Emanuele Bosi, Capo Unità

bosi.emanuele@hsr.it



Nel 2002, con il supporto della Juvenile Diabetes Research Foundation (JDRF), è stato costituito al San Raffaele un Centro di Ricerca Clinico per ospitare TrialNet Center. TrialNet è un consorzio internazionale di centri clinici di ricerca sul diabete di tipo 1, la cui missione è la prevenzione del diabete, mediante lo sviluppo di terapie capaci di arrestare la reazione autoimmunitaria. TrialNet costituisce quindi una rete internazionale di collaborazione scientifica, con sedi negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Australia/Nuova Zelanda. I ricercatori che operano in TrialNet sono esperti sia nel diabete che nello studio del sistema immunitario umano e condividono un comune scopo scientifico: lo studio, le terapie e infine la prevenzione del diabete di tipo 1.
Il consorzio TrialNet è attivo in tre differenti settori di ricerca:
• Studi sulla storia naturale del diabete mellito di tipo 1
Questa ricerca mira a conoscere meglio le cause e i fattori di rischio associati allo sviluppo del diabete di tipo 1, e a identificare le persone a rischio di sviluppare il diabete di tipo1.
• Studi di prevenzione del diabete
In queste indagini verranno valutate terapie mirate a prevenire o ritardare l'insorgenza del diabete di tipo 1, in soggetti con fattori di rischio identificati.
• Studi di intervento sul diabete di recente insorgenza. In questi studi verranno valutate nuove terapie mirate a preservare la residua secrezione di insulina nei soggetti in cui sia stato recentemente diagnosticato il diabete di tipo 1.