Divulgazione scientifica e scuole

L’Ospedale San Raffaele è da sempre impegnato a condividere la propria attività di ricerca e i suoi risultati al grande pubblico. Crediamo infatti che comunicare la ricerca, raccontare il suo modo di procedere, i suoi obiettivi e i suoi risultati – riducendo così la distanza tra scienza e società, per il beneficio di entrambe – sia una dovere fondamentale. Partecipare alle attività di divulgazione e di educazione scientifica organizzate dall’Ospedale San Raffaele è l’occasione per toccare con mano la ricerca scientifica d’eccellenza e di scala internazionale che avviene nella nostra città.

 

Le scuole

L’Ospedale San Raffaele

  • apre le porte dei suoi laboratori per accogliere studenti e insegnanti interessati a scoprire, in compagnia dei nostri ricercatori, il futuro della medicina, e a vedere da vicino la realtà del nostro campus, dove ricerca, cura e formazione si incontrano e crescono insieme;
  • entra nelle classi delle scuole, portando con se un vero e proprio laboratorio di biotecnologie in miniatura, per parlare di cellule, DNA, fluorescenza, e tanto altro ancora;
  • offre ai più appassionati studenti delle scuole superiori un’occasione di formazione d’eccellenza: svolgere le ore di alternanza scuola-lavoro nei laboratori di ricerca o nelle aree amministrative dell’istituto.

 

Eventi

Oltre a ciò, l’Ospedale San Raffaele da anni partecipa a diversi festival ed eventi di divulgazione scientifica nell’area di Milano e su scala nazionale, primi fra tutti la Notte Europea dei Ricercatori di Milano – il Meet Me Tonight,  il Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Pint of Science.

 

Contatti