30 novembre: torna EASY TEST in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS

Milano, 26 novembre 2018 – Il 1 dicembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS per accrescere la cultura generale su questa patologia e favorire l’attenzione delle persone ai comportamenti che possono favorire o prevenire l’infezione e la sua diffusione. Nel 2016 solo in Italia, secondo l’Istituto Superiore della Sanità, si sono registrate 3451 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 5,7 nuovi casi ogni 100 000 residenti e purtroppo l’incidenza delle nuove diagnosi non mostra particolari variazioni rispetto ai tre anni precedenti.

Se fino a un paio di decenni fa contrarre l’infezione da HIV era considerato una condanna, oggi fa meno paura perché, grazie all’efficacia dei farmaci, è possibile bloccare la replicazione del virus e l’insorgenza dell’AIDS. La prevenzione ad oggi rimane comunque la principale arma per evitarne la diffusione, e una più capillare e semplice offerta del test per HIV è uno strumento imprescindibile.

In quest’ottica, venerdì 30 novembre, l’Ospedale San Raffaele, in collaborazione con ATS Milano – Città Metropolitana, Anlaids, il Centro Diagnostico Italiano (CDI) e la Dental Clinic del San Raffaele, propone un’edizione speciale di EASY TEST – il programma di offerta gratuita di due test rapidi per l’individuazione di anticorpi contro i virus HIV e HCV (spesso associata all’infezione da HIV) – che sarà disponibile al pubblico in diverse sedi sul territorio milanese e per l’occasione anche all’ Università Vita-Salute San Raffaele, dove si terrà un incontro scientifico divulgativo rivolto principalmente ai giovani.

L’evento sarà in aula S. Ambrogio (Basilica, piano R) dalle 14,00 alle 17,30 e prevede tre sessioni dai titoli HIV/AIDS & Società”, “La Terapia e “La Ricerca”, che avranno come relatori medici e ricercatori del San Raffaele.  In contemporanea, Easy Test sarà disponibile dalle 8,30 alle 17,00 in Aula Origene (Basilica, piano -1). Il tempo di esecuzione dei test è di pochi minuti e il risultato è disponibile entro 15 minuti.

Da 10 anni, Easy Test è un appuntamento mensile che ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione del virus HIV e del virus dell’epatite C sul territorio. L’iniziativa è frutto dell’impegno congiunto del Dipartimento di Malattie infettive e della Medicina di laboratorio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, dell’ATS Milano – Città Metropolitana e di Anlaids-Sezione Lombarda, a cui si sono uniti la Dental Clinic del San Raffaele e il CDI – Centro Diagnostico Italiano.

Per consultare le sedi e gli orari degli appuntamenti con Easy Test
visita la sezione Freeday del sito: www.easytest.it

Clicca qui per visualizzare il programma dell’evento all’Università Vita-Salute San Raffaele

Per informazioni alla stampa:

Tel. + 39 02 2643 6255/4466/3004
Email: ufficio.stampa@hsr.it