I ricercatori e medici del San Raffaele ti aspettano al festival Focus Live

Milano, 5 novembre 2018 – Quattro giorni, cinque padiglioni, decine di laboratori, oltre cento eventi tra conferenze, dibattiti e spettacoli: dalle 9:30 di giovedì 8 novembre fino alle 19:30 di domenica 11, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, la scienza sarà protagonista assoluta con il festival della scienza Focus Live. I ricercatori e i medici dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, partner dell’evento, vi invitano a scoprire con loro il futuro della terapia genica, il rapporto tra cervello, corpo ed emozioni e la sfida della gestione di una maxi-emergenza, attraverso un’entusiasmante simulazione interattiva.

Il primo incontro è venerdì 9 novembre alle 17:30, con Federico Esposti, neuroscienziato e fisiologo presso la divisione di Neuroscienze dell’Ospedale San Raffaele, che vi condurrà in un viaggio nel rapporto tra razionalità ed emozioni, corpo e cervello, quando dobbiamo prendere delle decisioni.

Alle 19:00 di sabato 10 novembre sarà invece il team di chirurghi d’emergenza capitanati da Roberto Faccincani a coinvolgere il pubblico nella simulazione di un evento catastrofico e delle operazioni di soccorso che un ospedale come il San Raffaele può trovarsi a dover fronteggiare. Sarà il pubblico stesso a gestire le risorse a disposizione, gli uomini e i mezzi, e a fare le scelte migliori per intervenire con efficacia e salvare vite umane.

Infine, domenica 11 novembre alle ore 10:00, in una tavola rotonda sulla terapia genica, il futuro delle terapie avanzate e l’assoluta eccellenza italiana nel campo, ci sarà il professor Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, in dialogo con Claudio Bordignon, fondatore di Molmed e presidente del suo Scientific Advisory Board.

Ma Focus Live non è solo un’occasione per coinvolgere il pubblico sui temi della ricerca e della conoscenza – la chiusura di una lunga stagione di festival scientifici, che ha visto i ricercatori del San Raffaele alla Notte Europea dei Ricercatori di Milano, al Festival di BergamoScienza e al Festival della Scienza di Genova – è anche un’occasione per ricordare che la ricerca scientifica ha un valore inestimabile e ha bisogno del sostegno di tutti per continuare a migliorare la nostra vita. Ecco perché giovedì 8 e venerdì 9 novembre il San Raffaele sarà presente anche con un Banchetto informativo e di raccolta fondi per cui sarà possibile, a fronte di una donazione, ricevere dei gadget e sostenere il lavoro di uno dei primi istituti di ricerca del Paese.

FOCUS LIVE
8-11 novembre
Museo della Scienza e della Tecnologia
via Olona, 6 – Milano

Per vedere il programma completo clicca qui.