Giornata mondiale del donatore di sangue

Il BAOBAB e E.ON insieme in Piazzale Cadorna a Milano per invitare alla donazione
prima di partire per le vacanze

Milano, 11 giugno 2019 – Il Baobab, l’unità mobile di raccolta sangue dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, in occasione della giornata Mondiale del Donatore di Sangue, sarà da oggi fino al 19 giugno in Piazzale Cadorna a Milano per invitare i milanesi a donare sangue prima di partire per le vacanze. A dare il buon esempio come lo scorso anno, per tutta questa settimana, E.ON gruppo energetico internazionale aderisce alla campagna per donazione del sangue #savelives e invita tutti i dipendenti a donare: https://www.eon-italia.com/it/savelives.html.

L’estate è uno dei periodi più difficili per il reperimento sangue da parte degli ospedali. Anche l’IRCCS Ospedale San Raffaele ha bisogno di incrementare le sue scorte ed è per questo che si è attivato con alcune iniziative. Il “BAOBAB”, questo il nome dell’unità mobile, è un vero e proprio Reparto Ospedaliero Mobile che si sposta per rispondere in modo innovativo alla carenza di donatori di sangue e alla necessità di rendere le donazioni più facilmente accessibili, garantendo ai donatori le stesse procedure, personale e qualità del Centro Trasfusionale Ospedaliero.

Chi può donare il sangue?

  • chi è in buone condizioni di salute
  • ha un’età compresa tra 18 e 60 anni (per un donatore abituale si può arrivare a 65)
  • pesa almeno 50 Kg
  • ha frequenza cardiaca ritmica tra 50 e 100 pulsazioni al minuto
  • ha la pressione arteriosa massima inferiore a 180mm/Hg, minima inferiore a 100mm/Hg
  • ha il valore dell’emoglobina superiore o uguale a 12,5 g/dL (donne) e 13,5 g/dL (uomini)

Il sangue è un elemento che non può essere riprodotto in Laboratorio: donare è facile, veloce e non comporta alcun rischio, ed è anche un’occasione per controllare gratuitamente il proprio stato di salute attraverso una visita medica e un’ampia serie di esami del sangue, il cui referto viene inviato direttamente a casa.

PRIMA DI PARTIRE, DONA ANCHE TU!
BAOBAB IN PAZZALE CADORNA
Dall’11 giugno fino al 19 giugno (esclusi sabato e domenica)
dalle ore 7.30 alle 12.00