Dr. Massimiliano Etteri

Dr. Massimiliano Etteri

Medico internista

Medicina interna, Pronto soccorso

Curriculum

Il dottor Massimiliano Etteri è direttore dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso-OBI dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Conseguita la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994, ottiene la Specializzazione in Medicina Interna nel medesimo Ateneo.

La sua attività medica si concentra nell’ambito della Medicina d’Urgenza da oltre un ventennio.

Nel corso della sua carriera professionale, la sua attenzione è stata rivolta allo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici per la gestione del paziente critico in Pronto Soccorso e delle patologie tempo-dipendenti. A tal proposito, ha introdotto e implementato l’utilizzo dell’ecografia clinica in emergenza-urgenza, della ventilazione non invasiva e delle procedure invasive ecoguidate.

Ha partecipato all’implementazione di percorsi di Triage dedicati (Fast-track, Pazienti fragili), nonché costruito un percorso dedicato alla gestione multidisciplinare dei pazienti vittime di violenza di genere.

Propone la formazione continua del personale medico e infermieristico di Pronto Soccorso; coadiuva inoltre la formazione degli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele e degli specializzandi in formazione presso la scuola di specializzazione in Medicina d’urgenza.

La sua produzione bibliografica annovera decine di pubblicazioni scientifiche. Cospicue sono inoltre le partecipazioni a congressi sia nazionali che internazionali.

È membro del Consiglio Direttivo della società scientifica AcEMC (Academy of emergency medicine and care)

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano