Dr. Gionata Fiorino

Dr. Gionata Fiorino

Gastroenterologo

Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Curriculum

Il dottor Gionata Fiorino è ricercatore clinico e gastroenterologo presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Silvio Danese.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2004, si specializza in Gastroenterologia presso l’Università Sapienza di Roma nel 2009. Consegue il dottorato di ricerca in Epatogastroenterologia dell’età evolutiva e dell’adulto presso l’Università di Messina nel 2013 e, nel 2017, l’abilitazione scientifica nazionale a professore associato in Gastroenterologia.

Dal punto di vista clinico, il dottore si occupa prevalentemente di malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn, colite ulcerosa). Nella sua lunga esperienza, si è focalizzato principalmente sulla diagnosi precoce, sulla gestione ottimale delle terapie, sull'utilizzo di metodiche diagnostiche non invasive, sull'utilizzo di farmaci innovativi e sulla standardizzazione della qualità delle cure per i pazienti con malattie infiammatorie intestinali.

La sua esperienza clinica e scientifica gli permette di avere un ruolo attivo nello sviluppo e nell'aggiornamento delle linee guida nazionali ed internazionali. È membro della E-learning taskforce della European Crohn’s Colitis Organisation (ECCO), è stato membro del Comitato linee guida della ECCO, ha coordinato le ultime linee guida europee sulla terapia della malattia di Crohn, ed ha guidato per 4 anni il Comitato Scientifico dell’Italian Group for the study of IBD (IG-IBD).

Per quanto concerne l’attività di ricerca, il dottore ha partecipato come sperimentatore e coordinatore a più di 100 studi di ricerca a livello nazionale ed internazionale sulle malattie infiammatorie croniche intestinali. Attualmente coordina un progetto europeo promosso dalla ECCO di standardizzazione e implementazione della qualità delle cure per i pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale.

È autore e co-autore di oltre 220 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Il suo H-index è 43. Inoltre, è Associate Editor della rivista scientifica Journal of Crohn's and Colitis. Partecipa costantemente come relatore a congressi scientifici di settore a livello nazionale e internazionale.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Gastroenterologo

Vedi linkedin