Chirurgia Endocrina

L’Unità Funzionale di Chirurgia Endocrina svolge attività diagnostico-terapeutica delle malattie benigne e maligne della tiroide, della paratiroide e del surrene.
In particolare, ha sviluppato un’esperienza ventennale sulla chirurgia della tiroide e della paratiroide che l’ha portata a essere uno dei centri con maggiore casistica nella Regione Lombardia.
Lavora in stretto contatto con l’Endocrinologia e la Radiologia dell’Ospedale; per la patologia paratiroidea si avvale della  collaborazione con il Centro del Metabolismo Osseo e con la Nefrologia.
Prende cura del paziente dalla prima visita ambulatoriale alla dimissione dopo l’intervento e lo segue nei controlli ambulatoriali o nel follow-up delle neoplasie.

PRINCIPALI PATOLOGIE

  • Patologie nodulari della tiroide, dal nodulo singolo ai gozzi multinodulari, anche con estensione nel mediastino; gozzi iperfunzionanti, malattia di Basedow; tutte le neoplasie della tiroide, anche estese ai linfonodi cervicali
  • Iperparatiroidismo primario, secondario e terziario
  • Patologia nodulare secernente e non secernente del surrene, compresa la patologia tumorale

TRATTAMENTI CHIRURGICI

Tiroidectomia totale e loboistmectomia, sia con tecnica tradizionale che con tecnica mininvasiva. Tiroidectomia con sternotomia. Linfoadenectomie cervicali. Paratiroidectomia con tecnica mininvasiva o tradizionale. Surrenalectomia laparoscopica e laparotomica.

CARATTERISTICHE

L’Unità Funzionale è situata al secondo piano del settore B. Sono attivi gli ambulatori di prima visita, di controllo postoperatorio, di follow up delle neoplasie tiroidee. Per la chirurgia tiroidea e paratiroidea è prevista l’esecuzione ambulatoriale degli esami preoperatori, l’intervento chirurgico il giorno stesso del ricovero e la dimissione due giorni dopo.

STAFF

Riccardo Rosati – Responsabile Unità Operativa Complessa
Gilberto Mari – Chirurgo specialista
Riccardo Maggiore – Chirurgo specialista

Filomena Ferraro – Caposala

NUMERI UTILI

Call Center Solventi
Tel. 02.2643.2643 (Ospedale San Raffaele)
Tel. 02.5818.7818 (Punti Raf)

Call Center Prenotazioni SSN Ospedale San Raffaele
Tel. 02.2643.2643

Reparto di Week Surgery
Tel. 02.2643.2458/2322
Fax 02.2643.2667

 

Chirurgia Endocrina
Settore B, 2° piano
Ospedale San Raffaele
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)