Paolo Camici – Curriculum vitae

Paolo Guido Camici è Professore Ordinario di Cardiologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Cardiovascolari dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Responsabile del Centro per le Malattie del Miocardio dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 presso l’Università di Pisa, dove si è anche specializzato in Cardiologia e in Medicina Nucleare.
Dal 1985 al 1991 è stato Direttore di Ricerca presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR presso l’Università di Pisa. Dal 1991 fino al 2010 ha lavorato a Londra come Professore di Fisiopatologia Cardiovascolare presso l’Imperial College School of Medicine, Hammersmith Campus dove era anche Direttore del PET Cardiology Programme – Medical Research Council, Clinical Science Center. Dal 2006 ha anche svolto attività di Primario Cardiologo presso il Royal Brompton Hospital.
La sua professionalità, che compendia clinica e ricerca, è caratterizzata dalla duplice competenza di specialista in malattie cardiovascolari – è noto a livello internazionale per i suoi studi sulla fisiopatologia del circolo coronarico – e dalla sua attività di pioniere nello sviluppo e nell’utilizzo in cardiologia delle tecniche di imaging non invasivo in particolare la PET (tomografia a emissione di positroni).
Ha al suo attivo oltre 300 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche internazionali e italiane. È membro della European Society of Cardiology, della American Heart Association, dell’American College of Cardiology e del Royal College of Physicians; è nell’editorial board di numerose riviste tra cui:, European Heart Journal, Basic Research in Cardiology, Journal of the American College of Cardiology, Heart, Journal of Nuclear Medicine, European Journal Nuclear Medicine.