Ricovero con Servizio Sanitario Nazionale

Come devo organizzarmi per essere ricoverato? Quali sono le modalità di accesso? Cosa devo portare con me in ospedale? Di cosa avrò bisogno e quali servizi mi offriranno in reparto?
Per avere tutte le principali informazioni che riguardano il ricovero presso il San Raffaele e i suoi distaccamenti è possibile rivolgersi ai Call Center Ricoveri.

Call Center Ricoveri
Tel. 02.2643.2436
quando: Lu-Ve 8.30-16.00
e-mail ricoveri.ssn@hsr.it

Tempi di attesa per i ricoveri – ultima rilevazione ottobre 2017

Prenotazione e accettazione

Il ricovero ordinario riguarda l’utente che non necessita di prestazione in urgenza.

Generalmente, l’utente viene mandato in ospedale dal proprio medico curante che richiede una visita specialistica.
Se, dopo la visita, il medico specialista riterrà necessario un ricovero, il paziente sarà inserito in una lista di attesa sulla base della sua patologia e dell’urgenza e sarà successivamente ricontattato dagli operatori dell’Ufficio Ricoveri per concordare la data e l’ora per gli eventuali esami preoperatori e per il ricovero.

Documentazione per il ricovero

Ecco cosa è necessario consegnare quando arriva il momento del ricovero:

  • richiesta di ricovero compilata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta
  • tessera sanitaria o Carta Regionale dei Servizi
  • codice fiscale
  • documento d’identità
Cosa portare in ospedale

Al momento del ricovero occorre portare con sé la documentazione clinica relativa a eventuali ricoveri ed esami eseguiti in precedenza e l’elenco dei farmaci che si stanno assumendo.

In reparto sarà opportuno portare biancheria personale, pantofole, pigiama ocamicia da notte, vestaglia, asciugamani, il necessario per l’igiene personale, un bicchiere, l’acqua e un cucchiaino (tranne che al C.S.L. dove il servizio fornisce bicchieri e posate monouso).

Si consiglia di non tenere in camera alcun oggetto di valore né somme di denaro.

Per la custodia degli effetti personali presso alcune unità di degenza della sede centrale e del Di.Me.R. il degente può usufruire di un cassetto con chiusura a chiave.

Orari di visita

FERIALI:

dal lunedì al venerdì ore 17.00 – 19.00
sabato ore 15.00 – 19.00

FESTIVI:

ore 10.00 – 12.00
ore 15.00 – 19.00

Gli orari di visita dei seguenti reparti presentano delle variazioni:

Cardiochirurgia:
tutti i giorni dalle ore 12.30 alle 13.30 e dalle ore 17.00 alle 19.00

Ostetricia e Neonatologia:
non più di due visitatori dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Terapia Intensiva Generale:
non più di due visitatori contemporaneamente dalle ore 9.30 alle ore 19.00. I medici sono disponibili per colloqui alle ore 9.30 e alle ore 17.30.

Terapia Intensiva Cardiochirurgica:
il giorno dell’intervento non sono consentite visite. Il cardiochirurgo è disponibile per colloqui con i parenti al termine dell’intervento. Successivamente all’intervento: tutti i giorni 15.30-16.30 non più di due visitatori.

Terapia Intensiva Neurochirurgica:
tutti i giorni 17.00-17.30 due visitatori per degente e altri due 17.30-18.00. L’ingresso è consentito a quattro visitatori al giorno. È possibile effettuare visite in altri orari in accordo con la Caposala

Unità Coronarica:
tutti i giorni 13.00-14.00 e 17.00-19.00 due visitatori per degente. Le visite di parenti e conoscenti nelle Unità Operative Solventi non hanno limitazioni d’orario.

Fanno eccezione i pazienti in età pediatrica, che hanno diritto alla presenza continua di un accompagnatore e gli anziani socialmente deboli, cui è favorita (ove possibile) la presenza prolungata di un familiare e/o conoscente (Legge 48/88 art. 16).

Servizi interni per degenti e visitatori

Ecco alcuni dei servizi per i degenti che sono ospitati al San Raffaele.

ASSISTENZA RELIGIOSA
I cappellani sono disponibili per l’assistenza religiosa in tutti i reparti.
Chiunque desiderasse contattarli può rivolgersi al caposala. Tutti i giorni viene celebrata la S. Messa a diversi orari nelle Chiese e Cappelle interne all’ospedale. Chi volesse partecipare può chiedere alle caposala gli orari e la Chiesa più vicina al reparto di degenza.


IL COMITATO PROMOTORE DI UMANIZZAZIONE
Opera con varie iniziative al servizio dei degenti e degli operatori.
Può essere interpellato tramite il caposala o telefonando alla Direzione Sanitaria (tel. 022643.2452) o all’ufficio Relazioni Sociali (Tel. 02.2643.2477).


TELEFONO E TELEVISORE 
Telefono: È possibile richiedere l’installazione di un apparecchio telefonico abilitato a chiamate urbane, extraurbane e/o internazionali. Per garantire la tranquillità nel reparto le chiamate in arrivo possono essere ricevute entro le ore 22.00.
Televisore: In ogni camera di degenza è presente un televisore con schermo a cristalli liquidi e relativo regolamento per l’attivazione.  La TV funziona con ascolto in cuffia monouso. Il sistema consente un accesso libero unicamente al canale informativo interno all’Ospedale sul quale è possibile visionare i filmati degli Eventi Istituzionali e le Sante Messe. Per visionare tutti gli altri programmi occorre anticipare un prezzo di noleggio che varia in base ai giorni di previsto utilizzo.
Per attivare il Servizio comporre il numero: 334.3535850.
Per ragioni di sicurezza è vietato l’uso di apparecchi propri.

Le camere del Centro San Luigi sono dotate di televisore e di frigorifero. L’installazione del telefono può essere richiesta tramite la caposala.
Le camere dei “Reparti Solventi” sono dotate di televisore, telefono, frigorifero e cassaforte.


PASTI
La colazione viene servita tra le ore 7.30 e le ore 8.30, il pranzo tra le ore 11.45 e le ore 13.00, la cena tra le ore 17.30 e le ore 18.30. I pasti serviti dall’ospedale non comprendono acqua minerale o altro tipo di bevanda.
Il menù è pianificato in funzione del reparto e della stagione e può essere variato dal degente scegliendo tra alcune alternative proposte nella scheda di ordinazione; eventuali richieste specifiche vanno concordate con il caposala.
Qualora sia necessaria la prescrizione di una dieta da parte del medico, il menù viene concordato da una dietista con il degente.


PARRUCCHIERE
Un parrucchiere è a disposizione dei degenti in ogni reparto a giorni alterni.
Inoltre, presso la Galleria delle Botteghe è presente un salone di parrucchiere della catena Jean Louis David a cui è possibile accedere solo in abiti civili o in tuta, tramite il caposala o direttamente al numero telefonico 02.2643.5904.


SERVIZIO RISTORO / BAR
Presso la sede centrale e il Di.Me.R. sono a disposizione degli utenti diversi bar per l’acquisto di bevande e altri generi di ristoro.

Strutture esterne convenzionate per ospitalita'

HOTEL RAFAEL
L’Hotel Rafael è sorge a ridosso dell’ospedale San Raffaele, apre le sue porte a tutti coloro che sono in viaggio verso il capoluogo lombardo. È una costruzione nuova, moderna e imponente, che sfrutta la propria posizione per garantire ottimi collegamenti con la città e con le grandi vie di comunicazione. Luogo ideale per il ricercatore interessato a convegni e seminari scientifici, così come per l’uomo d’affari, in cerca di tranquillità e discrezione: una clientela diversificata che potrà apprezzare la particolare cura per l’organizzazione degli spazi e il gusto impeccabile degli ambienti, raffinati e confortevoli.
Per maggiori informazioni
http://www.rafaelhotel.it


ANTARES HOTEL CONCORDE
L’Antares Hotel Concorde è un accogliente hotel a 4 stelle che si trova in viale Monza 132, a Milano, a pochi passi dalla fermata della linea rossa della metropolitana Turro, quindi molto vicino alla sede del San Raffaele Turro e Centro San Luigi. Per i parenti dei degenti del San Raffaele (anche di coloro ricoverati presso la sede di via Olgettina) sono a disposizione tariffe agevolate: camera doppia uso singola 110 eu, camera DUS superior 125 eu, camera doppia 140 euro, tutte con colazione, iva 10% e servizio incluso.
Per contatti e ulteriori informazioni
http://www.antareshotels.com/it/


NH Milano 2  – NH Milano 2 Residence
Situato nel cuore di Milano 2, a soli pochi passi dall’ospedale San Raffaele e a soli 7 km dall’aeroporto di Linate, l’hotel NH Milano 2 vanta la vicinanza della stazione della metropolitana di Cascina Gobba in una tranquilla zona residenziale. 143 camere confortevoli , spaziose e luminose dotate di tutti i migliori comfort, offrono un’eccellente vista sul rilassante Lago dei Cigni.
Oltre alle camere  dell’hotel, un residence di 84 appartamenti di differenti tipologie (mono, bilo…) offre agli ospiti le migliori soluzioni per sentirsi come a casa.
Ristorante, palestra, aria condizionata, servizio lavanderia, wi-fi gratuito e servizi a portata di mano per ogni tipo di necessità completano l’offerta.
Tariffe a partire da 79 €, colazione e tasse incluse.
Per maggiori informazioni
http://www.nh-hotels.it/hotel/nh-milano-2
http://www.nh-hotels.it/hotel/nh-milano-2-residence
Per prenotazioni chiamare il numero 848 390 398 o scrivere una mail prenotazioni@nh-hotels.com comunicando il codice cliente 11117214

Rilascio della documentazione clinica

Lettera di dimissione

Al momento della dimissione dall’ospedale il paziente riceve la lettera di dimissione (indirizzata al medico curante M.M.G.) contenente i risultati delle indagini cliniche e delle cure eseguite durante il ricovero, la terapia consigliata e i suggerimenti per gli eventuali controlli ambulatoriali. È importante presentare la lettera di dimissione al medico curante e conservarla poi accuratamente.

Copia: Cartella Clinica, verbale di pronto soccorso, scheda clinica MAC, scheda clinica BOCA, Cartella Clinica Day Hospital (formato cartaceo)

Informazioni e Richieste:
Dove
: Accettazione Centrale, settore R piano – 1, sede via Olgettina 60
Quando: Lu-Ve dalle 8.30 alle 16.45
Le richieste prevedono il pagamento anticipato

Informazioni possono essere richieste telefonicamente:

Quando: Lu-Ve dalle 8.30 alle 12.30
Telefono02.2643.2430

Ritiro Copie: Consegna Referti, Settore R piano -1 Galleria delle Botteghe 

Copia CD Coronarografia, Angioplastica, Angiografia digitale

Informazioni e  richieste:

Dove: Accettazione Centrale, settore R piano – 1, sede via Olgettina 60
Quando: Lu-Ve dalle 8.30 alle 16.45
Le richieste prevedono il pagamento anticipato

Informazioni
 possono essere richieste anche telefonicamente:

Quando: Lu-Ve dalle 8.30 alle 16.00
Telefono02.2643.2436

Ritiro Copie CD: Consegna Referti, Settore R piano -1 Galleria delle Botteghe 

Copia esami di Radiologia, Neuroradiologia e Medicina Nucleare

Le immagini saranno riprodotte su CD.

Informazioni:

Dove: Archivio Radiologia, Settore L piano meno 1, sede via Olgettina 60
Quando: Lu-Ve dalle 8.30 alle 16.30
Informazioni possono essere richieste anche telefonicamente:
Telefono02.2643.2480 ( Lu-Ve dalle  8.30 alle 16.30)

Richieste:

Dove: Archivio Radiologia, Settore L piano meno 1, sede via Olgettina 60
Quando: Lu-Ve dalle 8.30 alle 16.30

Le richieste prevedono il pagamento anticipato
Pagamento anticipato della copia dei CD esami di Radiologia, Neuroradiologia e Medicina Nucleare:
Dove: Accettazione Centrale, settore R piano – 1, sede via Olgettina 60
Quando: Lu-Ve dalle 8.30 alle 16.45.

Ritiro Copie CD: Consegna Referti, Settore R piano -1 Galleria delle Botteghe

Si avverte che il tempo di attesa è di circa 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Si consiglia di accertarsi telefonicamente circa la disponibilità della documentazione
Telefono: 02.2643.2480
 ( Lu-Ve dalle  8.30 alle 16.30).

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In ottemperanza al DPR 128/1969 art. 5, la consegna della copia della documentazione clinica avverrà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE: 

  • all’Intestatario della documentazione clinica in possesso del documento d’identità valido ad altra persona munita di documento d’identità valido, di delega scritta compilata dall’Intestatario della Cartella Clinica, di fotocopia di un documento di riconoscimento appartenente all’intestatario della Cartella Clinica (art. 21 e 28 DPR 445 del ‘2000-GU 16/09/2003)
  • in caso di minore, la copia della documentazione clinica potrà essere consegnata all’Intestatario se in possesso di un documento d’identità proprio; in caso contrario solo ai genitori che ne esercitano la potestà, previa dichiarazione compilata alla presenza del funzionario delegato presentando un documento d’identità valido 
  • in caso di adozione di minore, al genitore adottante che certifichi l’atto di adozione previa esibizione di un documento d’identità valido 
  • al Tutore o Curatore, solo se in possesso di documento d’identità valido e previa dichiarazione compilata alla presenza del funzionario delegato
  • in caso di paziente deceduto, solo agli aventi diritto (legittimi eredi) muniti di documento di identità valido, previa autocertificazione attestante il grado di parentela compilata alla presenza del funzionario delegato. In caso di disaccordo tra gli eredi, la decisione spetta all’Autorità Giudiziaria, salvo volontà diversamente espressa dal defunto.

CON DISPOSIZIONE SCRITTA DA INOLTRARE ALLA DIREZIONE SANITARIA

  • all’Autorità Giudiziaria Sanitaria a norma dell’art. 258 CPP
  • all’Autorità Sanitaria (Ministero della Salute, Assessorato Regionale, Sindaco) per la tutela della salute pubblica
  • agli Enti Previdenziali, tra cui INAIL (per infortuni sul lavoro o malattie professionali degli assicurati) e INPS (limitatamente ai casi di tubercolosi)
  • al Personale Medico dell’Ospedale per fini statistici, epidemiologici e scientifici, sempre rispettando la riservatezza e l’anonimato del paziente, oppure qualora debba essere tutelata la salute del suddetto, anche in assenza del suo consenso (giusta autorizzazione del Garante n. 2 del 1998 – GU del 1/10/98).

La non osservanza delle norme sopra descritte comporta il delitto di rivelazione di segreti d’ufficio (art. 326 CP), o quello di rivelazione del segreto professionale (art. 622 CP) qualora si consenta la circolazione illegale della cartella medesima.

Si avverte che il tempo di attesa per il ritiro della Cartella Clinica è di circa 30 giorni dalla data della richiesta (ex art. 25 co. 4 L. 241/1990: definisce il tempo massimo concesso all’amministrazione per autorizzare l’accesso).

Eventuali informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 02.2643.2430 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Certificato di degenza

Durante e al termine del ricovero è possibile richiedere il Certificato di Degenza che viene rilasciato dall’Accettazione Ricoveri.

L’Accettazione Ricoveri, su richiesta, può provvedere alla spedizione del Certificato via fax al datore di lavoro.

Consegna Referti

Per il ritiro del referto è indispensabile presentare l’apposito modulo ricevuto in sede di esame debitamente compilato e un documento di identità del titolare degli esami. In caso di delega è indispensabile il documento del titolare e del delegato. I risultati non vengono comunicati telefonicamente (D.Lgs. 196/03).

SERVIZIO DI RITIRO REFERTI ONLINE

clicca qui

Ospedale San Raffaele ha attivato un servizio gratuito che consente, ai pazienti che ne abbiano fatto richiesta, di scaricare da internet i risultati degli esami effettuati presso i nostri laboratori di analisi cliniche.
Il servizio è accessibile 24 ore su 24 e consente di evitare code agli sportelli.
Per maggiori informazioni leggi la documentazione sul servizio.

> Maggiori informazioni sugli sportelli per il ritiro referti