Riabilitazione Specialistica Cardiologica

Primario: Prof. Domenico Cianflone

La U.O. di Riabilitazione Specialistica Cardiologica offre alle persone con patologie cardiache programmi medici dedicati, diretti a ottenere un recupero più rapido, a migliorare la propria capacità fisica, il proprio equilibrio psicologico e a consentire una migliore ripresa della proprie attività in ambito familiare, sociale e lavorativo.

Gli obiettivi di un programma di cardiologia riabilitativa sono di stabilizzare e, quando possibile, di invertire la progressione della malattia cardiovascolare, riducendo così il rischio di nuovi eventi.

1_IMMAGINE SITO RIAB SPEC C - PROF CIANFLONE

I programmi di riabilitazione cardiaca comprendono:

  • Interventi educazionali diretti a fornire al paziente elementi per comprendere la propria malattia e una serie di strumenti che gli consentano di gestirla in maniera consapevole e ottimale.
  • L’avvio di un programma personalizzato di attività fisica, utile al recupero e alla salute cardiovascolare.
  • Consigli diretti a favorire l’adozione di abitudini alimentari corrette e sane.
  • Interventi mirati a modificare i fattori di rischio, quale l’abitudine al fumo, l’ipertensione arteriosa, il diabete, i valori elevati di colesterolo, l’obesità e la sedentarietà.
  • Istruzioni e consigli relativi alla possibilità di affrontare uno sforzo fisico, attività ricreative o sportive e anche alla possibilità e alle modalità di ripresa della propria attività lavorativa e professionale.
  • Supporto psicologico nella gestione dello stress e delle emozioni negative, secondari all’evento cardiovascolare
  • Interventi diretti alla ottimizzazione della terapia farmacologica e informazioni sulla gestione appropriata dei trattamenti indicati.
  • La definizione di un adeguato programma di follow-up periodici.

Il successo a lungo termine di ogni programma di riabilitazione e di prevenzione di ulteriori eventi cardiovascolari è fortemente condizionato dalla aderenza del paziente ai contenuti del programma proposto. A tal fine vengono preparati, per ogni paziente, dei Piani Riabilitativi Individuali.

L’esercizio fisico fa normalmente parte della riabilitazione cardiaca. Tuttavia, l’attività fisica costituisce solo una componente del programma che viene modulata sulla base delle condizioni cliniche.

L’esercizio fisico è sempre supervisionato da medici, fisioterapisti e infermieri che tengono sotto controllo vari parametri biologici ed elettrocardiografici. L’intensità dell’esercizio, la sua durata e frequenza dipendono dalla specificità dei problemi clinici del paziente e dal suo profilo di rischio.

La combinazione degli interventi eseguiti nel corso del programma riabilitativo consente al paziente di ottenere un miglioramento della sua capacità funzionale, della sua capacità di muoversi, di lavorare, di affrontare le varie situazioni della vita di tutti i giorni. Inoltre, l’insieme delle componenti del programma riabilitativo consente di ottenere un miglioramento della percezione della propria qualità di vita, di ridurre i fattori di rischio.

Il raggiungimento degli obiettivi globali vedono la partecipazione di un team integrato che include: cardiologi, cardiochirurghi, fisioterapisti, psicologi, fisiatri, nutrizionisti e infermieri.

La Riabilitazione Specialistica Cardiovascolare segue le Linee Guida di:

European Association for Cardiac Prevention and Rehabilitation 3_ IMMAGINE SITO RIAB SPEC C
Gruppo Italiano Cardiologia Riabilitativa e Preventiva 4_ IMMAGINE SITO RIAB SPEC C
International Heart Health Society – Co-Chairman: Prof. D.Cianflone 5_IMMAGINE SITO RIAB SPEC

PRINCIPALI TRATTAMENTI E PATOLOGIE

Le principali patologie dei pazienti che afferiscono al U.O. Riabilitazione Specialistica Cardiologica sono:

  • Esiti di recente intervento cardio-chirurgico per esempio sostituzione o riparazione valvolare o by-pass aorto-coronarico;
  • Esiti di un recente infarto miocardico o altre forme di cardiopatia ischemica;
  • Scompenso cardiaco cronico e nelle sue fasi di destabilizzazione.

CARATTERISTICHE

Il Reparto si trova presso il DiMeR (Dipartimento di Medicina Riabilitativa) che è posto nell’area del San Raffaele, poco distante dalla sede centrale.

  • 30 posti-letto di degenza
  • Palestra di Cardiologia Riabilitativa attrezzata con treadmill, cicloergometri, pedaliere
  • Monitoraggio elettrocardiografico telemetrico
  • Ecocardiografi
  • Elettrocardiografi
  • Sistema per test da sforzo cardiopolmonare

2_ IMMAGINE SITO RIAB SPEC CIl team si propone di affrontare tutte le fasi della riabilitazione che vanno dall’inquadramento iniziale al percorso riabilitativo che viene eseguito nella nostra attrezzata palestra.

I pazienti vengono regolarmente monitorati con telemetria cardiaca che trasmette e registra l’elettrocardiogramma via radio alla centrale di reparto per consentire l’analisi in continua del tracciato sia in reparto sia durante l’attività fisica.

Questo monitoraggio consente di diagnosticare la presenza di aritmie e controllare l’efficacia della terapia antiaritmica, quando necessaria, mediante un piccolo trasmettitore portato in cintura o a tracolla.­

 

STAFF 

Domenico Cianflone – Primario
Carlo Meloni – Cardiologo – Responsabile Unità Funzionale
Maria Avitabile – Cardiologo
Maria Silvia Lattarulo – Cardiologo
Francesco Maranta – Cardiologo
Maria Grazia Pala – Cardiochirurgo
Claudia Arcari – Psicologa
Roberto Mele – Nutrizionista

Ariella Carlessi – Caposala

LINEE DI RICERCA 

La U.O. Riabilitazione Specialistica Cardiologica è sede di attività di ricerca del Team che studia i meccanismi biologici e clinici delle principali manifestazioni di malattie cardiovascolari. Gli indicatori che possono aiutare a migliorare la prognosi e a ottimizzare la gestione sono tra i principali oggetti di studio.
L’attenzione della ricerca è verso le complicanze post-operatorie cardiochirurgiche, lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica (infarto, angina).

DIDATTICA

La U.O. Riabilitazione Specialistica Cardiologica è una delle sedi delle attività didattiche dell’Università Vita-Salute San Raffaele per:

  • I corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
  • International MD Program (corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in Inglese)
  • Scuola di Specialità in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
  • Corso di Laura in Fisioterapia
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienza Riabilitative
  • Corso di Laurea Infermieristica
  • Corso di Laurea in Psicologia 

NUMERI UTILI

Segreteria: Paola Maria Sala
Tel. + 39 02.2643.7396 – Fax + 39 02.2643.7398
E-mail: sala.paolamaria@hsr.it

Call Center Solventi
Tel. 02.2643.2020

Reparto
Tel. + 39 02.2643.3931/4018

Palestra Cardiologica
Tel. + 39 02.2643.2922