vicenzicopia

Patogeni virali e biosicurezza

Elisa Vicenzi, Capo Unità

vicenzi.elisa@hsr.it


L’Unità opera al secondo piano interrato (-2) del DIBIT ed è dotata di un laboratorio BSL-3 privato, un laboratorio BSL-2 e uno di biologia molecolare condivisi con l’Unità di Immuno Patogenesi dell’AIDS; altri laboratori, quali camera calda, stanze per PCR, uffici ecc. sono condivisi con le altre Unità della zona “Laboratori P2/P3 - Virologia”.

Attività di ricerca (aggiornata al 2014)

Gli interessi di ricerca della nostra Unità sono focalizzati sullo studio del virus HIV-1 (Human Immunodeficiency Virus di tipo 1), agente causale della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e del virus influenzale di tipo A. L’elemento d’unione tra i 2 virus è lo studio dei fattori di restrizione di cui la cellula è dotata per ostacolare l’infezione e la replicazione di questi (e altri) agenti patogeni. In particolare, le proteine TRIM (Tripartite Motif) fanno parte di una famiglia che comprende oltre 70 membri, molti dei quali possiedono attività antivirali e stimolanti la risposta immunitaria innata. Stiamo focalizzando i nostri studi su TRIM22 espressa in cellule del sistema ematopoietico, target dell’infezione di HIV ma anche in cellule di tipo epiteliale polmonare, target del virus influenzale. Abbiamo, infatti, scoperto che TRIM22 inibisce la replicazione di questi due virus con meccanismi diversi, ovvero inibendo la trascrizione di HIV-1 e inducendo la degradazione della nucleoproteina del virus influenzale.
Gli aspetti principali delle nostre ricerche riguardano:

  • le interazioni di TRIM22 con le proteine virali e la definizione dei meccanismi che i virus adottano per antagonizzare l’inibizione causata da TRIM22;
  • il ruolo potenziale di TRIM22 nell’induzione e mantenimento della latenza di HIV-1;
  • il ruolo di TRIM22 e delle sue varianti alleliche in individui infettati con HIV-1.

 

Figura: membri famiglia delle proteine TRIM che interferiscono nel ciclo replicativo di HIV-1

Home | Curriculum | Gruppo | Ricerca | Pubblicazioni | Link