Centro di Tecnologie Avanzate per la Salute e il Benessere – IRIS

Logo e-services life health

Direttore: Alberto Sanna

A partire dal 1997, l’Istituto Scientifico San Raffaele ha aggiunto alle sue risorse una unità specifica orientata alle applicazioni dell’Information Technology in ambito sanitario.
L’unità “IRIS – Innovazione e Ricerca nei Servizi alla Vita e alla Salute” (in inglese “e-Services for Life and Health”) è un’unità di ricerca la cui missione è quella di progettare, sviluppare e dimostrare la fattibilità etica, scientifica e tecnologica di servizi innovativi e personalizzati, miranti a promuovere il benessere e scelte consapevoli nella vita quotidiana.
Gli “e-Services for life and health” sono una serie di servizi tecnologici, sviluppati sulla base dell’attuale stato dell’arte delle piattaforme ICT (Information and Communications Technologies), che puntano a ridurre le barriere culturali, organizzative, economiche e ambientali che ostacolano lo sforzo degli utilizzatori finali verso l’applicazione comportamenti sani, salutari e rispettosi verso l’ambiente nella vita di tutti i giorni.
L’unità IRIS ha tre unità di ricerca principali: Smarter Hospital – Smarter Life – Smarter City, declinate all’interno del contesto unico del San Raffaele City of the Future Living Lab. In tale scenario sono stati svolti diversi progetti di ricerca internazionali del 5°, 6°, 7° programma quadro europeo di ricerca e l’attuale HORIZON2020, nonché diversi progetti a carattere nazionale e regionale. Tali ricerche hanno alimentato intense collaborazioni interdisciplinari tra professionisti medici e sanitari, progettisti, ingegneri, scienziati, policy makers e imprenditori afferenti a diversi campi di competenza attinenti alla salute. Essi spaziano dalla re-ingegnerizzazione del processo ospedaliero alla sicurezza dei pazienti, dalla progettazione di formati multimediali digitali per edutainment (education+entartainment) ai servizi di logistica integrata per la gestione dei farmaci e alla robotica chirurgica, per quanto riguarda la linea di ricerca Smarter Hospital; educazione alla salute, motivazione all’aderenza al regime terapeutico, una corretta alimentazione e attività fisica per la prevenzione e stili di vita più sani sono il dominio di innovazione nella linea di ricerca Smarter Life; cultura della salute e programmi di edutainment nelle scuole, mobilità personalizzata e intelligente in ambiente urbano e nel tempo libero fanno parte della linea Smarter City.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo internet www.eservices4life.org

CONTATTI

Telefono: +39 02 2643 2919
Fax: +39 02 2643 2640

E-mail
Informazioni: contacts@eservices4life.org
Segreteria: segreteria@eservices4life.org

 

Centro di Tecnologie Avanzate per la Salute e il Benessere
Ospedale San Raffaele-  DiBiT2, 5° piano
Via Olgettina 60 –  20132  Milano (Italia)