Centro di Genomica Traslazionale e BioInformatica

Giovanni Tonon

Direttore: Giovanni Tonon

Vision

La vision del CTGB è di integrare la conoscenza del genoma e la medicina traslazionale, condividendo strumenti e trasferendo competenze all’avanguardia mirate a migliorare l’assistenza al paziente.
La biomedicina sta rapidamente trasformando i processi diagnostici e di cura; essi, crediamo, saranno ulteriormente migliorati grazie alle metodiche “omiche”, a quelle bioinformatiche ed alle analisi di sistemi complessi che ne possono derivare.

Mission

Il Centro di Genomica Traslazionale e Bioinformatica fa propri i princìpi ispiratori e le finalità dell’Ospedale San Raffaele.
La mission del CTGB è dotare il San Raffaele degli strumenti materiali e culturali per comprendere il ruolo del genoma nelle malattie e per permettere di arrivare ad una diagnosi e ad una cura.
Tutto ciò avviene tramite il supporto e l’avvio di progetti di ricerca interdisciplinari. Il centro agisce come catalizzatore per progetti di ricerca innovativi, andando ad integrare le linee di ricerca già esistenti nell’Istituto con tecnologie ad alta processività ed approcci approfonditi di analisi ed interpretazione dei dati di ricerca. Il Centro di Genomica Traslazionale e Bioinformatica (CGTB) è nato dalla necessità istituzionale di tradurre i rapidi progressi nel campo della genomica e delle altre tecnologie “omiche” in una più completa comprensione dei meccanismi molecolari delle malattie, nonché di migliorare prevenzione, diagnosi e cura dei pazienti del San Raffaele. Il Centro è un ambiente interdisciplinare che comprende biologi e medici insieme ad informatici, matematici e statistici. Questo contesto rende possibile l’interpretazione e l’utilizzo rapido dei dati prodotti dalle tecnologie avanzate in aree quali la genomica, la trascrittomica e l’epigenomica. L’impatto trasversale del CGTB su tutte le divisioni di ricerca ed i dipartimenti clinici è fondamentale per mantenere e migliorare la già riconosciuta eccellenza nella ricerca al San Raffaele in ambito traslazionale e clinico. Il CTGB, grazie alle strumentazioni avanzate ed all’infrastruttura informatica, è in grado di supportare lo sviluppo di progetti, la generazione dei dati e l’analisi degli stessi.

DOCUMENTI

 

Centro con Sistema Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008