Gastro Per Me

Presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano è attivo GASTROintestinal PERsonalized Medicine – un programma di medicina preventiva e personalizzata rivolto alla cura delle persone con tumore a intestino, stomaco e pancreas e ai loro familiari di primo grado, partendo dalla loro storia individuale e dal loro contesto di vita.

L’OBIETTIVO “GASTRO PER ME”
L’obiettivo è distinguere quando un tumore a carico di intestino, stomaco e pancreas insorge per fisiologico invecchiamento dei tessuti, come accade nella maggioranza dei casi (tumore sporadico), o per la presenza alla nascita di una mutazione genetica che predispone ai tumori in giovane età (tumore di tipo ereditario).

IL PROGETTO “GASTRO PER ME”
Il progetto è rivolto ai malati di cancro a intestino, stomaco o pancreas al di sotto dei 50 anni e ai loro familiari di primo grado (genitori, fratelli/sorelle e figli), per i quali il rischio di incorrere nella stessa malattia è più alto della media.
Questa predisposizione deriva sia dalla condivisione del patrimonio genetico sia dalla condivisione dello stesso ambiente e stile di vita.
Si tratta di un programma dallo spirito multidisciplinare, che coinvolge tutti gli specialisti che operano in area oncologica: dal gastroenterologo al genetista, dal chirurgo all’oncologo, fino all’anatomopatologo.

IL PERCORSO “GASTRO PER ME”
Il primo passo del percorso prevede due visite specialistiche con un gastroenterologo e con un genetista medico che permettano al più presto di identificare il tipo di tumore: sporadico o ereditario.
In base alla caratterizzazione della malattia, il paziente sarà poi avviato ai successivi eventuali test genetici ed esami di laboratorio, endoscopici o radiologici.


DUE MODI PER PRENOTARE

PROGRAMMA PREVENZIONE
Per chi non ha mai ricevuto una diagnosi di sindrome gastroenterologica tumorale SOLO VISITA SOLVENTI.
La visita non è erogabile con SSN. Non serve l’impegnativa del medico di famiglia.
Prenotazione sul sito web Ospedale San Raffaele. LINK
Prenotazione presso PRENOTAZIONI l’ambulatorio GAV GPM.

PROGRAMMA CURA PERSONALIZZATA
Per chi ha già ricevuto una diagnosi di sindrome gastroenterologica tumorale a stomaco, intestino o pancreas, Sindrome di Lynch, poliposi familiare classica o attenuata, sindrome di Peutz–Jeghers, poliposi giovanile, cancro gastrico familiare, cancro pancreatico familiare.
La visita è erogata dal SSN. È necessaria l’impegnativa del medico di famiglia. Il paziente dovrà portare due ricette SSN: una per “visita genetica” e una per “visita ambulatorio sindromi ereditarie gastroenterologiche”.
Prenotazione presso PRENOTAZIONI l’ambulatorio GAV GPR


ACCEDI AL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Per prenotare telefonicamente rivolgersi al CUP Call Center Solventi Tel. 02.2643.2020
Lu-Ve 8.30-20.00 con orario continuato e Sabato 8.30-13.00

COSA PORTARE ALLE VISITE

  • tutta la documentazione clinica personale, anche se diversa dalla pertinenza gastroenterologica o tumorale
  • se possibile e in accordo con il parente malato di tumore, la sua documentazione clinica personale, anche quella diversa dalla pertinenza gastroenterologica o tumorale
  • una descrizione delle malattie, soprattutto se tumorali, presentate da tutta la famiglia di primo (genitori/fratelli/figli) e secondo grado (nonni/zii/cugini/nipoti).

COME DONARE

Se anche tu vuoi sostenere GASTRO PER ME, puoi donare tramite:

  • BOLLETTINO POSTALE
    Intestato a Ospedale San Raffaele srl – su c/c n. 1012856397
  • BONIFICO BANCARIO
    Intestato a Ospedale San Raffaele srl su banca UNICREDIT SPA, Codice IBAN: IT03 U 02008 09432 000101974276
  • CARTA DI CREDITO: subito online!

Indica SEMPRE nella causale: “sostegno GastroPerMe”.