Gastro Per Me

All’Ospedale San Raffaele è attivo un programma di medicina preventiva e personalizzata dedicato ai familiari di primo grado dei pazienti malati di tumore a intestino, stomaco e pancreas.

Le alterazioni del DNA sono il fattore che più di ogni altro può causare danni alle cellule coinvolte nello sviluppo del tumore, ma anche i fattori ambientali (agenti infettivi, prodotti chimici, radiazioni…) e lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, fumo…) non devono essere sottovalutati. A causa della condivisione di tali fattori genetici e ambientali, i familiari di primo grado dei malati di cancro a intestino, stomaco e pancreas hanno un rischio molto più elevato di ammalarsi della stessa patologia.

Pertanto, anche le principali Società Internazionali di Gastroenterologia raccomandano una sorveglianza attenta e una strategia medica personalizzata nei confronti dei soggetti a rischio.

Presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele è attivo GASTRO PER ME (GASTROintestinal PERsonalized MEdicine) ha l’obiettivo di analizzare i familiari (genitori, fratelli/sorelle e figli) dei pazienti affetti da cancro all’intestino, allo stomaco o al pancreas, per valutare il loro rischio di sviluppare un tumore e proporre quindi un percorso diagnostico volto alla prevenzione.Gli specialisti indicheranno poi il controllo successivo o, se necessario, proporranno eventuali approfondimenti diagnostici (esami di laboratorio, endoscopici, radiologici, test genetici).

Cosa portare alle visite:

  • tutta la documentazione clinica personale, anche se diversa dalla pertinenza gastroenterologica o tumorale
  • se possibile e in accordo con il parente malato di tumore, la sua documentazione clinica personale, anche quella diversa dalla pertinenza gastroenterologica o tumorale
  • una descrizione delle malattie, soprattutto se tumorali, presentate da tutta la famiglia di primo (genitori/fratelli/figli) e secondo grado (nonni/zii/cugini/nipoti).

Il percorso GASTRO PER ME prevede due visite specialistiche* con un genetista medico e con un gastroenterologo.


ACCEDI AL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Per prenotare telefonicamente rivolgersi al CUP Call Center Solventi Tel. 02.2643.2020
Lu-Ve 8.30-20.00 con orario continuato e Sabato 8.30-13.00

 

Il programma è sostenuto anche dallo chef Carlo Cracco

Troppo spesso i tumori del tratto gastro-intestinale e pancreas vengono diagnosticati quando la malattia è oramai molto avanzata. Il progetto di ricerca GASTRO PER ME intende studiare più a fondo questi tumori a partire dalle categorie più a rischio: i familiari di primo grado“.

Io sostengo la ricerca, dona anche tu.

Se anche tu vuoi sostenere GASTRO PER ME, puoi donare tramite:

  • BOLLETTINO POSTALE
    Intestato a Ospedale San Raffaele srl – su c/c n. 1012856397
  • BONIFICO BANCARIO
    Intestato a Ospedale San Raffaele srl su banca UNICREDIT SPA, Codice IBAN: IT03 U 02008 09432 000101974276
  • CARTA DI CREDITO: subito online!

Indica SEMPRE nella causale: “sostegno GastroPerMe”.

* prenotabili direttamente senza impegnativa del medico di base; le visite non sono a carico del SSN.