Dr. Lorenzo Cianfanelli
Cardiologo
Malattie dell'apparato cardiovascolare, Cardiologia
Cardiologo
Malattie dell'apparato cardiovascolare, Cardiologia
Inglese; Italiano
Il dottor Lorenzo Cianfanelli è cardiologo presso l’Unità Operativa di Terapia Intensiva e Semi-Intensiva Cardiologica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Dopo aver ottenuto la laurea con lode ed encomio in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2015, si specializza con lode in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l'Università Vita-Salute San Raffaele nel 2020.
Nell’ambito dell’attività clinica di reparto, il dottor Cianfanelli si dedica quotidianamente al trattamento delle urgenze cardiologiche (con particolare riferimento all’infarto miocardico acuto, all’insufficienza cardiaca acuta, allo shock cardiogeno e alla tromboembolia polmonare), offrendo inoltre assistenza a pazienti con supporti meccanici del circolo temporanei (contropulsatore aortico ed Impella) e con sistemi di assistenza ventricolare permanenti (LVAD).
L’attività di cardiologia ambulatoriale si concentra principalmente su prevenzione cardiovascolare, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, valvulopatie, aritmie e gestione post-operatoria dei pazienti sottoposti a cardiochirurgia.
In ambito accademico, il dottor Cianfanelli è co-autore di 31 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali (H-index 9) e partecipa attivamente a convegni scientifici, come discente e come relatore.