DOMENICO CIANFLONE

Laureato con Lode nel 1980 presso l’Università Statale di Milano e specializzato in Cardiologia presso la stessa Università nel 1982.
Attualmente è primario dell’Unità di Riabilitazione Specialistica Cardiologica dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele a Milano. E’ ricercatore confermato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele ed è docente presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia della stessa Università.

E’ stato negli anni 1985-1986 Research Fellow e Clinical Assistant presso la Royal Postgraduate Medical School a Londra e Visiting Professor presso la Duke University a Durham (USA).
E’ stato aiuto presso la Cardiologia dell’Istituto HSR fino al 1991 e dal 1991 al 2001 aiuto Dirigente e Ricercatore Universitario presso l’Unità Coronarica e Terapia Sub-Intensiva del Policlinico “A. Gemelli” – Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel 2001 è rientrato presso la Fondazione Centro San Raffaele per ricoprire la posizione attuale.
Si è sempre occupato della diagnosi e terapia delle malattie coronariche (angina, infarto), acquisendo competenza nelle diverse tecniche strumentali invasive e non invasive.
Nella sua attività di ricerca ha studiato i meccanismi delle coronaropatie e dell’angina. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
E’ membro della Società Europea di Cardiologia dal 1994 e di numerosi comitati scientifici internazionali. E’ vicepresidente dell’International Heart Health Society che si occupa di prevenzione cardiovascolare e di promozione della salute.