Odontoiatria speciale (Special needs)

L’Unità Operativa di Odontoiatria presenta un distaccamento presso il San Raffaele Turro, che è parte dell’Ospedale San Raffaele, immerso in un parco rigoglioso e accogliente ubicato a Milano, in via Stamira D’Ancona, 20: una struttura dotata di una sede per tutte le attività ambulatoriali multidisciplinari e di laboratorio, nonché polo universitario dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Il Centro San Luigi Ville Turro di Odontoiatria, diretto dal prof. Enrico Gherlone, si occupa principalmente di Odontoiatria Speciale (Special Care Dentistry), che è la branca dell’odontoiatria dedicata ai soggetti con particolari esigenze: pazienti con disabilità intellettiva, pazienti affetti da malattie croniche che ne riducono la mobilità e la collaborazione, persone con malattie che rendono il trattamento odontoiatrico critico, persone socialmente svantaggiate.
Scopo dell’Odontoiatria speciale è consentire a quelle tipologie di pazienti di essere curati in maniera paragonabile per efficacia al resto della popolazione, raccogliendo le informazioni necessarie per attuare strategie terapeutiche, tali da effettuare un piano di trattamento normale, nonostante la scarsa collaborazione del soggetto interessato.
Particolare attenzione viene rivolta alle visite di screening per patologie orali nei pazienti HIV positivi, in collaborazione con l’Unità Operativa di Malattie Infettive.
Sono attivi presso il Centro dei protocolli di riabilitazione implantoprotesica a tariffe agevolate, comprendendo, oltre all’eventuale posizionamento di impianti dentali e relativa protesi, delle visite di controllo e sedute di igiene orale professionale seriate.
Con contributi ministeriali sono stati eseguiti protocolli sull’intercettazione precoce del carcinoma orale e di inserimento gratuito di impianti dentali a scopo sociale.
Attualmente è allo studio un nuovo protocollo con gli stessi obiettivi che dovrebbe utilizzare sponsorizzazioni private.