Centro di Igiene Orale e Prevenzione

Dental Clinic

Il Centro di Igiene Orale e Prevenzione si dedica, oltre che all’applicazione di trattamenti specifici di prevenzione e cura delle patologie parodontali, all’attuazione di protocolli di prevenzione personalizzati e specifici della patologia cariosa dall’età evolutiva all’età adulta.
Inoltre, è qualificato nell’applicazione di programmi di mantenimento e controllo professionali (follow-up) sui pazienti che sono stati sottoposti a trattamenti odontoiatrici e/o riabilitativi presso l’Unità Operativa Complessa di Odontoiatria ed è adibito al trattamento delle patologie che colpiscono i tessuti parodontali (malattie delle gengive, parodontite o piorrea).
Particolare attenzione viene rivolta ai trattamenti estetici, come gli sbiancamenti dentali professionali. È anche attivo un Centro Pilota per il follow-up e il mantenimento delle nuove riabilitazioni implanto-protesiche mininvasive eseguite con metodiche di tipo “all on four” e “all on six”.


Prelievo del campione (A), preparazione test microbiologico (B, C)
Casisitica: Centro di Igiene Orale e Prevenzione

Vengono eseguite sedute di istruzione e motivazione all’igiene orale domiciliare, ablazione del tartaro sopragengivale e rimozione del tartaro e della placca dalle superfici radicolari (proceduta di levigatura delle radici o scaling/root-planing).
Nella fase iniziale della terapia, il paziente viene trattato tramite un’igiene personalizzata in funzione del singolo caso e quindi seguito nel tempo mediante la terapia di supporto o di mantenimento. Per l’esecuzione di questi trattamenti, il Centro è dotato di strumentazione all’avanguardia tra cui il Laser, e diversi sistemi di air-polishing convenzionali e perio-parodontali.

Dispositivo per air-polishing sottogengivale impiegato nel debridment delle superfici implanto-protesiche (Casisitica Centro di Igiene Orale e Prevenzione)
Dispositivo per air-polishing sottogengivale impiegato nel debridment delle superfici implanto-protesiche
Casisitica: Centro di Igiene Orale e Prevenzione

 

Particolare attenzione viene rivolta all’estetica, con l’adozione di metodiche di sbiancamento dentalale professionale sia alla poltrona (con l’impiego del Laser e/o di lampade alogene), che domiciliare (mascherine individualizzate).


Sbiancamento professionale alla poltrona: colore dentale prima del trattamento (A) e dopo (B)
Casisitica: Centro di Igiene Orale e Prevenzione

Procedura di sbiancamento domiciliare
Procedura di sbiancamento domiciliare: Colore dentale pre-trattamento (A, B), mascherine posizionate all’arcata superiore (C) e inferiore(D), colore post-trattamento (E) e dettagli dell’aracata superiore (F) e inferiore (G)
Casisitica: Centro di Igiene Orale e Prevenzione

Parte dell’attività clinica è rivolta ai piccoli pazienti, sui quali si opera la prevenzione della carie mediante l’esecuzione di test per la conta dei batteri responsabili della lesione cariosa, test salivari per la determinazione del pH orale, tecniche di fluoroprofilassi e sigillatura dei solchi dei denti decidui e permanenti.


Sbiancamento professionale fotoattivato


Sigillatura dei solchi occlusali dell’elemento 4.6: superficie occlusale preparata per essere sigillata (A), e la stessa dopo aver eseguito la sigillatura (B)
Casisitica: Centro di Igiene Orale e Prevenzione

 

Molta importanza è data alla terapia di mantenimento successiva a estese e impegnative ricostruzioni implanto-protesiche. Il paziente viene infatti seguito nel tempo con sedute rivolte all’igiene orale e all’intercettazione precoce di eventuali problematiche che possano presentarsi nel medio-lungo periodo.