Riabilitazione Cognitivo-Motoria

Primario: Dottor Sandro Iannaccone

neuro ADL’Unità Operativa si occupa di prevenzione, diagnosi, trattamenti farmacologici, non farmacologici, e riabilitazione delle patologie cognitive primarie ed acquisite. Le principali patologie trattate sono le malattie neurodegenerative (tra cui la malattia di Alzheimer, la malattia di Parkinson e i parkinsonismi, la malattia Frontotemporale e la Sclerosi Laterale Amiotrofica associata a deficit cognitivi), i traumi cranici, le sequele dell’ictus ischemico ed emorragico, i tumori cerebrali. La Riabilitazione Tecnologica ad Alta Complessità è uno dei principali ambiti di interesse clinico e scientifico dell’Unità.

REPARTO

Il Reparto di degenza, situato in prossimità dei reparti di Neurochirurgia e Terapia Intensiva Neurorianimazione, presenta 28 posti letto di degenza. Durante la degenza tutti i pazienti effettuano trattamenti farmacologici e non farmacologici tra cui stimolazione e training cognitivo individuale e di gruppo, fisioterapia, neurostimolazione (t-DCS e TMS), riabilitazione in ambiente virtuale, riabilitazione logopedica e percorso riabilitativo nutrizionale. Sono inoltre presenti posti letto di Day Hospital per le attività ambulatoriali complesse ad alta intensità assistenziale (MAC). Nell’ultimo anno sono stati effettuati circa 400 ricoveri.

Neuroriabilitazione ad alta complessità con tecnologie innovative:

  • VRRS (Realtà Virtuale aumentata/immersiva)
  • NeuroAD (Terapia Alzheimer)
  • TeleCockpit (Telemedicina e Teleriabilitazione)
TeleCockpit

ATTIVITÀ AMBULATORIALI

Le attività ambulatoriali sono dislocate presso la sede centrale in via Olgettina 60 e la sede di Ville Turro in via Stamira D’Ancona 20.
In entrambe le sedi è possibile effettuare valutazioni cliniche e neuropsicologiche presso la Memory Clinic e il Servizio di Neuropsicologia Clinica (visite neurologiche, valutazioni nutrizionistiche, valutazioni e terapie logopediche, valutazioni delle funzioni cognitive e sedute di training cognitivo di gruppo e individuale).

Oculus vrrs cognitivo

Nella sede di Ville Turro è inoltre in funzione un Servizio di Neurofisiologia (EEG, EMG, Ecocolordoppler TSA, Potenziali Evocati). Nell’ultimo anno sono stati effettuati circa 40.000 visite ed esami strumentali.
Nella sede in via Olgettina 60 è possibile inoltre effettuare valutazioni e trattamenti fisioterapici presso la palestra e gli ambulatori al 3° piano del settore B.

STAFF

Lo staff multidisciplinare dell’Unità è composto da medici neurologici, neuropsicologi, fisioterapisti, logopedista, nutrizionista e terapisti occupazionali.

Sandro Iannaccone – Direttore Area Riabilitazione e Recupero Funzionale; Primario

Alessandra Marcone – Neurologo
Valeria Golzi – Neurologo
Jubin Abutalebi – Neurologo
Chiara Cerami – Neurologo
Maria Grazia Deriu – Neurologo
Laura Perego – Neurologo
Maria Cristina Giusti – Neurologo
Barbara Sferrazza – Neurologo
Michele Zamboni – Neurologo

Federica Alemanno – Psicologo, Neuropsicologo, Ph.D. – Responsabile Neuropsicologia
Luisa Pacchioni – Psicologo
Lucia Guidi – Psicologo
Giada Caramatti – Psicologo
Valentina Esposito – Psicologo
Valentina Plebani – Psicologo
Elisabetta Pelagallo – Logopedista

Alessandra Giordani – Biologo Nutrizionista
Elise Houdayer – Biologo

Andrea Tettamanti – Coordinatore dei Fisioterapisti
Matteo Locatelli – Fisioterapista
Daniele Emedoli – Fisioterapista
Mariano Gemma – Fisioterapista
Valentina Grazioli – Fisioterapista
Alice Rossi – Fisioterapista
Daniela Cagnetta– Terapista Occupazionale

Claudio Marangoni – Tecnico di Neurofisiopatologia

Alessandra Negro – Caposala

Rashid Hassan – Referente Infermieristico

LINEE DI RICERCA 

L’Unità Operativa è coinvolta in numerosi trials farmacologici e non-farmacologici, nazionali ed internazionali, per il trattamento della malattia di Alzheimer e Parkinson. Inoltre, l’Unità Operativa si occupa di ulteriori linee di ricerca, in stretta collaborazione con il reparto di Neurochirurgia: in particolare, l’esecuzione di interventi Neurochirurgici a paziente sveglio con monitoraggio cognitivo intra operatorio con metodiche neuropsicologiche (Awake Neurosurgery); trattamento delle problematiche cognitive e motorie ed i relativi protocolli riabilitativi, in seguito a lesioni cerebrali acquisite, dolori cronici facciali e dolori cronici lombari.

DIDATTICA

Il personale di reparto svolge attività didattiche per insegnamenti teorico-pratici per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Fisioterapia, e per le Scuole di Specializzazione in Neurologia e Neuropsicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

NUMERI UTILI

Call Center San Raffaele
Prenotazioni SSN e Solventi
Tel. 02.2643.2643

Call Center San Raffaele Turro
Prenotazioni SSN e Solventi
Tel. 02.2643.3206/3207

Segreteria
Tel. 02.2643.5737 – Fax 02.2643.5738

Reparto
Tel. 02.2643.2132

 

Reparto – Settore A, piano 3
Ambulatorio – Settore B, piano -1
Ospedale San Raffaele
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)

 

Ambulatoio – Palazzina E
Ospedale San Raffaele Turro
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Stamira d’Ancona, 20 – 20127 Milano (Italia)