Oncologia ginecologica

L’ attività ginecologica oncologica è svolta da un’équipe dedicata e specializzata nella cura dei tumori che colpiscono l’apparato genitale femminile. L’équipe fornisce tutte le competenze cliniche, chirurgiche e chemioterapiche e si avvale della consulenza di specialisti esperti nella terapia dei tumori ginecologici, in modo da poter offrire prestazioni qualitativamente elevate e multidisciplinari. La collaborazione tra chirurghi, oncologi, radiologi, anatomopatologi, radioterapisti, psicologi consente la cura della paziente oncologica in tutti gli aspetti durante l’iter terapeutico. Punto di forza dell’attività ginecologica oncologica è la continuità che permette di curare la paziente in ogni passaggio della terapia: diagnosi e stadiazione clinico strumentale, chirurgia, chemioterapia, radioterapia, follow up ambulatoriale.

Vengono trattate tutte le neoplasie che colpiscono l’apparato genitale: vulva, vagina, utero (cervice, endometrio, sarcomi), ovaio e tube, placenta (mola vescicolare e corioncarcinoma). Si utilizzano tecniche chirurgiche tradizionali, laparoscopiche ed endoscopiche. È previsto il percorso chirurgico Fast Track (assistenza perioperatoria multimodale) che permette una ripresa più rapida della paziente.

Il trattamento chemioterapico, somministrato nel reparto di ginecologia, si avvale di protocolli clinici standard e sperimentali.

Aree di interesse particolare sono:

  • gravidanza e tumori: possibilità di preservare la fertlità con tecniche di crioconservazione ovocitaria e tissutale prima di trattamenti chemio/radioterapici (tumori della mammella, linfomi ecc); tecniche di “fertility sparing surgery” (trattamenti chirurgici conservativi) nei tumori ginecologici;
  • tumori rari: Il centro è altamente specializzato per la cura dei tumori ginecologici rari ed è un punto di riferimento nazionale per i tumori del trofoblasto e i tumori ovarici non epiteliali (germinali e stromali).

I medici del Reparto gestiscono le seguenti attività ambulatoriali:

  • Prime visite e consulti ginecologici oncologici;
  • Follow up ginecologia oncologica;
  • Ecografie oncologiche ginecologiche;
  • Tumori della placenta (mola vescicolare, corioncarcinoma);
  • Preservazione della fertilità in oncologia;
  • Visite ginecologiche per pazienti con neoplasia della mammella;
  • Visite ostetriche in pazienti affette da tumore in gravidanza.

L’équipe oncologica medico chirurgica ha inoltre un’intensa attività scientifica, con pubblicazioni su riviste internazionali, partecipa a studi collaborativi sia in ambito chirurgico che chemioterapico nazionali e internazionali. L’équipe è membro attivo del gruppo MITO (Multicenter Italian Trial in Ovarian cancer and gynecologic malignancies).

STAFF

Medici: Riccardo Viganò, Giorgia Mangili, Emanuela Rabaiotti, Davide Ferrari, Patrizia De Marzi, Giada Almirante, Diana Delprato
Consulenti: Gianluca Taccagni (anatomo patologo), Andrei Fodor (radioterapista), Maddalena Sivia (ecografie ginecologiche oncologiche), Letizia Carnelli (psicologa), Stefano Cappio (radiologo)

 NUMERI UTILI

Posto Infermieri
Tel. 02 2643.2662

Studio Medici
Tel. 02 2643.3770

Prenotazione Ambulatoriali
Tel. 02 26432.6820
Fax 02 2643.2759

E-mail ginecologia.oncologica@hsr.it