Degenza Ginecologica

REPARTO DI GINECOLOGIA

Il reparto di Ginecologia, situato al 6° piano del settore C, ha 29 letti.
L’équipe ginecologica si occupa di attuare un percorso completo diagnostico-terapeutico delle patologie genitali femminili, siano esse benigne o maligne. Quando è indicato effettuare un intervento chirurgico, questo può essere praticato con le tecniche più moderne mininvasive (laparoscopia e isteroscopia) oppure con le tecniche tradizionali laparotomiche e vaginali, ma, comunque, sempre a livelli di eccellenza.

In tutti i casi che lo richiedano, l’équipe ginecologica può valersi delle competenze di altri specialisti (chirurgo generale e/o urologo), al fine di attuare interventi di grande complessità che comportino anche la resezione di tratti dell’intestino oppure delle vie urinarie.

La degenza delle pazienti segue i canoni dell’ERAS, ossia si tende a ridurre al minimo i tempi di ripresa postoperatora e di ricovero, al fine di migliorare la qualità di vita delle donne che devono essere operate. Il protocollo ERAS prevede anche un colloquio preoperatorio a cura del personale infermieristico, che si svolge negli ambulatori di ginecologia, durante il quale si illustra alle pazienti il percorso assistenziale nel pre, intra e postoperatorio.

GRUPPO DI PATOLOGIA BENIGNA

Il gruppo di patologia benigna si occupa delle malattie dell’utero (fra cui miomi, polipi endometriali e setti); delle ovaie (cisti), delle tube (ascessi e gravidanze tubariche), delle ghiandole del Bartolino (cisti e ascessi), affrontandole con i metodi più moderni mininvasivi oppure con le tecniche tradizionali.

STAFF

Enrico Conti – Responsabile
Stefania Luchini
Gabriella Colombo
Micaela Petrone
Luigi Caputo