Corso di accompagnamento alla nascita

Responsabile: dott.ssa Gabriella Gambarini, psicologa psicoterapeuta

Ostetriche del Gruppo di lavoro:
P. Bombardieri (Coordinatrice), F. Bertora, B. Cigoli, F. Colla, S. Fedele, V. Gervasio, M. Grimaldi, I. Lanzone, F. Rusalen

 

Perché?

  • Perché le coppie in attesa di un bimbo hanno bisogno di informazioni corrette, semplici e chiare.
  • Perché le gestanti possano recuperare la capacità di decifrare i messaggi del corpo che cambia e capire cosa sarà più utile per loro.
  • Perché c’è bisogno di condivisione e di sentirsi accolti in un ambiente nuovo, l’ospedale, che durante il corso si impara a conoscere.

 

Com’è organizzato?
Il corso è costituito da due parti, una teorica e una pratica.

  • Parte teorica: un ciclo di 10 incontri informativi su gravidanza, parto e puerperio.
  • Parte pratica: un ciclo di 7 incontri, dedicati alle gestanti, con esperienze diverse di attivazione, a cadenza settimanale, a partire dal settimo mese di gravidanza.

Gli incontri teorici sono dedicati ai genitori, si svolgono il sabato mattina e durano circa un’ora e mezzo ciascuno. Quindi, la frequenza del corso inizia presentantosi al primo incontro teorico utile.

Il ciclo ricomincia all’inizio di ogni mese e si può frequentare anche a partire dai primi mesi di gravidanza: saranno i futuri genitori a decidere il periodo più utile a loro per iniziare.

Date dei primi incontri del 2017, inizio ore 9.30:
7/1 – 4/2 – 4/3 – 1/4 – 29/4 – 3/6 – 1/7 – 2/9 – 30/9 – 4/11 – 2/12
Consigliamo di ritirare al più presto in accettazione il calendario completo degli incontri.

 

I principali contenuti trattati sono:

  • affetti ed emozioni della genitorialità
  • relazione di coppia
  • relazione madre-bambino
  • baby blues
  • trasformazioni corporee, alimentazione e corretti stili di vita in gravidanza
  • travaglio e parto
  • analgesia epidurale
  • puerperio e allattamento
  • benefici del contatto pelle a pelle e del massaggio neonatale
  • pediatria e puericultura

Si alternano quindi, nella conduzione degli incontri, le diverse figure di operatori presenti nella Divisione di Ostetricia e nella Divisione di Neonatologia, che la donna potrà ritrovare in reparto: ostetrica, psicologa, ginecologo, anestesista, neonatologo.

Presso questa struttura abbiamo previsto un incontro sull’allattamento in linea con le indicazioni del Progetto UNICEF – OMS “Ospedale amico del bambino”, al quale il nostro Ospedale aderisce. Questo incontro è ad accesso libero e ne consigliamo la partecipazione anche a tutte le coppie che non frequenteranno il corso di accompagnamento alla nascita. L’incontro è aperto anche alle persone vicine alla mamma e che l’aiuteranno nella cura del bambino al rientro a casa. Le date sono disponibili sui manifesti presenti in Ospedale.


Gli incontri pratici si svolgono in piccoli gruppi di gestanti a partire dalla 28a settimana di gravidanza. Si tengono in un giorno infrasettimanale che si manterrà uguale con lo stesso orario per tutte le settimane.

Il programma della parte pratica prevede:

  • momenti di condivisione fra mamme circa l’esperienza dell’attesa: si parla dell’esordio della gravidanza, della percezione dei cambiamenti fisici ed emotivi, si riflette sul significato del dolore, si coinvolgono i papà, si raccontano aspettative e fantasie in relazione alla vita con il bambino e si riprendono e verificano le informazioni sull’alimentazione del neonato
  • lavoro corporeo: rilassamento, movimento, posizioni, respiro, esercizi perineali, massaggio

Al termine di uno di questi incontri è prevista la visita alle sale parto: le gestanti, accompagnate da un’ostetrica, possono incontrare il luogo e le persone che accoglieranno l’arrivo del loro bimbo.

Si può completare il corso ritrovandosi, dopo la nascita, con gli incontri madre e neonato: per raccontarsi, massaggiare i bimbi e festeggiare insieme.

Conducono insieme questi incontri la psicologa e l’ostetrica.

INCONTRI INTEGRATIVI AL CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

COME ISCRIVERSI

pdf
MODULO

Noi consigliamo di recarsi al più presto in Accettazione (per orari vedere sotto) per compilare il modulo di iscrizione, lasciandolo subito allo sportello, e per ritirare il calendario degli incontri teorici insieme alle brochures dei nostri corsi.

Se questo non fosse possibile, si può inviare il modulo online all’indirizzo mail  info.corsonascita@hsr.it e passare in accettazione successivamente. Una volta consegnato il modulo, ci si può considerare iscritte.

L’indirizzo mail va utilizzato solo per l’invio dei moduli mentre per ogni altra informazione vi preghiamo di contattarci telefonicamente al numero 02 2643 2956 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 9.30).

Quando ci si presenta per il primo incontro del corso, prima di cominciare, occorre pagare il ticket con l’impegnativa SSN con dicitura “Training prenatale” e diagnosi di gravidanza.

BACHECA DEGLI AVVISI

Ricordiamo che nel mese di agosto è sospesa l’attività dei corsi, mentre rimangono aperte le iscrizioni.

ORARI ACCETTAZIONE

  • Accettazione Ginecologia settore B piano -1: da lunedì a venerdì ore 8-18
  • Accettazione Centrale settore R piano -1: sabato ore 8-12