Ambulatorio Gravidanze Gemellari

Responsabile: dott.ssa Anna Cardani

Collaboratori: dott.ssa Lara Di Piazza, dott.ssa Federica Pasi, dott.ssa Assunta Naclerio

L’ambulatorio è rivolto alle mamme con gravidanze gemellari spontanee o derivanti da tecniche di procreazione medicalmente assistita. Sorto inizialmente con la finalità di seguire il percorso delle mamme del nostro Centro di Natalità, il servizio ha rapidamente aperto le porte alle numerose richieste esterne, contando attualmente circa 500 visite l’anno.

L’attività ambulatoriale comprende la valutazione ecografica dei gemelli secondo protocolli internazionali ed include una valutazione completa della gestante (visita, controllo esami, prescrizioni terapeutiche), in modo da rendere possibile la gestione di eventuali complicanze ostetriche specifiche della gemellarità. Il percorso viene seguito fino al parto, definendone tempi e modalità.

La prenotazione per la prima visita avviene tramite CUP (centro di prenotazione unico ) non più tardi della decima settimana, al fine di stabilire nei tempi adeguati il tipo di gemellarità, in base al numero di placente e dei sacchi amniotici.

L’ambulatorio è attivo il giovedì mattina, dalle ore 8.30 alle 13.30: è necessario presentarsi con impegnativa del sistema sanitario nazionale per “ecografia ostetrica per gravidanza gemellare, primo incontro”.

I controlli successivi vengono fissati dagli specialisti con frequenze differenti, legate alle necessità specifiche del caso.

 

NUMERI UTILI

Per prenotazioni telefoniche
CUP 02.2643.2643
Punto Blu 02.2643.6820

Quesiti clinici
Tel. 02.2643.2582 (giovedì mattina, dalle 8.30 alle 9.30)