Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica e Servizio di Day Surgery

L’Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica è un ambulatorio ginecologico di secondo livello cui afferiscono le pazienti che presentano un sospetto ecografico di patologia endouterina (iperplasia endometriale, polipo endometriale o mioma sottomucoso) o di malformazioni uterine e le pazienti con alterazioni mestruali (menorragie, menometrorragie) o con sanguinamenti uterini anomali in pre- o post-menopausa.

L’isteroscopia è un’indagine endoscopica che permette la valutazione della cavità uterina mediante uno strumento sottile a fibre ottiche (isteroscopio) collegato a una telecamera. Nel 95% dei casi l’esame è effettuabile ambulatorialmente, senza necessità di anestesia. L’attività dell’Ambulatorio si svolge su 3 mattine alla settimana, durante le quali vengono effettuate 8-10 isteroscopie a seduta, per un totale di circa 1500 isteroscopie all’anno. Le patologie trattabili ambulatorialmente (polipi endometriali, subsetti, piccoli miomi sottomucosi, sinechie endouterine di I e II grado) vengono risolte durante la stessa seduta diagnostica (isteroscopia office). Se, in corso di esame isteroscopioviene eseguita una biopsia, la paziente può portare successivamente l’esito dell’esame istologico in visione ai medici dell’ambulatorio per discutere la necessità di eventuali ulteriori trattamenti.

È attivo, inoltre, un Ambulatorio settimanale di Patologia Endouterina cui possono fare riferimento le pazienti che necessitino di un follow up clinico, i casi che richiedano un’indicazione chirurgica o i controlli postoperatori delle pazienti sottoposte a isteroscopia operativa in day surgery. Qualora vi sia la necessità di trattamento chirurgico isteroscopio non effettuabile ambulatorialmente, la paziente viene inviata al Servizio di Day Surgery.

Il Servizio di Day Surgery dispone di una sala operatoria e di stanze di degenza dedicate. Sono garantite circa 40 prestazioni mensili.

Procedure effettuabili in regime di day surgery:

  • polipectomia isteroscopica
  • miomectomia isteroscopica (resezione di miomi sottomucosi G0, enucleazione ad ansa fredda di miomi G1-G2)
  • lisi di subsetti e setti uterini
  • lisi di sinechie endouterine
  • correzione isteroscopica di istmoceli
  • ablazioni endometriali (ablazioni resettoscopiche, ablazioni con tecniche di II generazione con Novasure, Thermablate, Thermachoice)
  • isteroscopie diagnostiche con eventuale guida ecografica nelle pazienti con stenosi cervicale

Vengono inoltre effettuati interventi di:

  • conizzazione cervicale con ansa diatermica per displasie cervicali (per le pazienti provenienti dall’Ambulatorio di Colposcopia)
  • diatermocoagulazione di condilomatosi estese vulvo-vaginali
  • piccoli interventi di chirurgia vulvare e vaginale

 

STAFF

Stefania Luchini  – Coordinatore d’Area Assistenziale Day Surgery
Gabriella Colombo
Patrizia De Marzi
Moreno Dindelli
Elisabetta Garavaglia
Paolo Giardina
Micaela Petrone

 

NUMERI UTILI

Per appuntamenti
Tel. 02.2643.6820

Ambulatori di Ginecologia
Tel. 02.2643.3995

Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica
Tel. 02.2643.2474

Reparto di Day Surgery
Tel. 02.2643.6012