Ambulatorio di ginecologia e ostetricia primo livello

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Raffaele offre diversi servizi di assistenza ambulatoriale alle pazienti grazie a diverse attività I livello, strettamente connesse ad ambulatori di II livello specifici per patologia. Le attività di primo livello comprendono:

  • Ambulatorio divisionale ginecologia: utile per una prima valutazione diverse patologie funzionali e organiche di carattere ginecologico, con la possibilità di svolgere anche tamponi vaginali, cervicali, uretrali e Pap test. Si svolge 3 volte alla settimana, dalle ore 8:30 alle 13:00. A seconda del tipo di problematica la paziente potrà essere indirizzata nell’Ambulatorio di II livello pertinente.
  • Ambulatorio divisionale ostetricia: segue tutto il decorso della gravidanza, dalla prima visita fino al termine, in donne con gravidanza fisiologica e in particolare in coloro che desiderano partorire presso il San Raffaele. Si svolge 3 volte alla settimana, dalle ore 8:30 alle 13:00.

La prima visita viene prenotata presso il CUP, i successivi controlli vengono fissati a cadenza mensile dal ginecologo.

  • Ecografie ginecologiche I livello: vengono eseguiti controlli ecografici trans vaginali/trans addominali, effettuati da Ginecologi specializzati nell’ambito ecografico. In casi di particolare difficoltà la paziente potrà essere indirizzata per una valutazione ecografica di II livello.
  • Ecografie ostetriche I livello: presso questo ambulatorio vengono eseguiti controlli ecografici del I, II e II trimestre (ovvero ecografia di datazione, morfologica e di accrescimento) in donne con gravidanza fisiologica; nel caso di particolari problematiche la paziente verrà ulteriormente valutata presso un ambulatorio di II livello.