Chirurgia Generale Week-Surgery

L’Unità Funzionale di Chirurgia Generale Week-Surgery è dedicata ai pazienti candidati a interventi chirurgici di bassa o media complessità o a procedure diagnostico-terapeutiche che prevedano una degenza entro i 5 giorni.
L’attività si svolge dal lunedì al sabato mattina e si basa su un modello organizzativo mirato al contenimento dei tempi di degenza e alla ottimizzazione delle risorse.
L’équipe medica afferente alla Week Surgery si occupa del paziente lungo tutto il suo percorso clinico, dalla valutazione preoperatoria, al ricovero, al controllo postoperatorio.
Dopo la visita ambulatoriale, il paziente candidato e idoneo a intervento chirurgico in regime di Week Surgery viene sottoposto, alcuni giorni prima del ricovero, agli esami preoperatori di routine (esami ematochimici, ECG, Rx torace, se previsto) e a visita anestesiologica.  Ciò consente di eliminare la degenza preoperatoria e di effettuare il ricovero il giorno stesso dell’intervento.
Le patologie previste vengono trattate utilizzando le più avanzate e moderne tecniche chirurgiche, compresa la laparoscopia in anestesia generale.

PRINCIPALI PATOLOGIE

  • Calcolosi della colecisti
  • Ernia inguinale (trattamento ”open” o laparoscopico)
  • Altre ernie della parete addominale (ombelicale, crurale, epigastrica, di Spigelio, laparocele), con approccio “open” o laparoscopico
  • Melanoma
  • Proctologia: emorroidi (emorroidectomia, dearterializzazione Doppler-guidata, trattamento Laser); fistole perianali; ragadi

STAFF

Riccardo Rosati – Responsabile Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale Week-Surgery
Danilo ParoliniResponsabile Unità Funzionale

NUMERI UTILI

Call Center Prenotazioni SSN
Tel. 02.2643.2643

Call Center Solventi
Tel. 02.2643.2020

Responsabile Unità Funzionale, dott. Danilo Parolini
Tel. 02.2643.5880
E-mail: parolini.danilo@hsr.it

Segreteria Direzione, sig.ra Carla Fumagalli
Tel. 02.2643.2270
Fax 02.2643.2865

Referente Programmazione Operatoria, sig. Giuseppe Serra
Tel. 02.2643.5592
Fax 02.2643.2865

 

 


Unità di Chirurgia Generale Week-Surgery
Settore B, 2° piano
Ospedale San Raffaele
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)