Chirurgia Endocrina

L’Unità Funzionale di Chirurgia Endocrina svolge attività diagnostico-terapeutica delle malattie benigne e maligne della tiroide, della paratiroide e del surrene.
In particolare, ha sviluppato un’esperienza ventennale sulla chirurgia della tiroide e della paratiroide che l’ha portata a essere uno dei centri con maggiore casistica nella Regione Lombardia.
Lavora in stretto contatto con l’Endocrinologia e la Radiologia dell’Ospedale; per la patologia paratiroidea si avvale della  collaborazione con il Centro del Metabolismo Osseo e con la Nefrologia.
Prende cura del paziente dalla prima visita ambulatoriale alla dimissione dopo l’intervento e lo segue nei controlli ambulatoriali o nel follow-up delle neoplasie.

PRINCIPALI PATOLOGIE

  • Patologie nodulari della tiroide, dal nodulo singolo ai gozzi multinodulari, anche con estensione nel mediastino; gozzi iperfunzionanti, malattia di Basedow; tutte le neoplasie della tiroide, anche estese ai linfonodi cervicali
  • Iperparatiroidismo primario, secondario e terziario
  • Patologia nodulare secernente e non secernente del surrene, compresa la patologia tumorale

TRATTAMENTI CHIRURGICI

Tiroidectomia totale e loboistmectomia, sia con tecnica tradizionale che con tecnica mininvasiva. Tiroidectomia con sternotomia. Linfoadenectomie cervicali. Paratiroidectomia con tecnica mininvasiva o tradizionale. Surrenalectomia laparoscopica e laparotomica.

CARATTERISTICHE

L’Unità Funzionale è situata al secondo piano del settore B. Sono attivi gli ambulatori di prima visita, di controllo postoperatorio, di follow up delle neoplasie tiroidee. Per la chirurgia tiroidea e paratiroidea è prevista l’esecuzione ambulatoriale degli esami preoperatori, l’intervento chirurgico il giorno stesso del ricovero e la dimissione due giorni dopo.

STAFF

Riccardo Rosati – Responsabile Unità Operativa Complessa di Chirurgia Week-Surgery
Edoardo Beretta – Chirurgo specialista, responsabile Unità Funzionale
Gilberto Mari – Chirurgo specialista

NUMERI UTILI

Call Center Solventi
Tel. 02.2643.2020 (Ospedale San Raffaele)
Tel. 02.5818.7818 (Punti Raf)

Call Center Prenotazioni SSN Ospedale San Raffaele
Tel. 02.2643.2643

Reparto di Week Surgery
Tel. 02.2643.2458/2322
Fax 02.2643.2667

 

Chirurgia Endocrina
Settore B, 2° piano
Ospedale San Raffaele
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)