Alberto Margonato – Curriculum vitae

Il professor Margonato  è nato a Milano il 20 Dicembre 1951. Nel 1976 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1978 ha ottenuto la specializzazione in Cardiologia a Milano presso la Scuola diretta dal prof. Bartorelli; nel 1981 la specializzazione in Diabetologia e Malattie del Ricambio a Milano presso la Scuola diretta dal prof. Pozza dove ha acquisito una vasta esperienza clinica nel campo della Medicina Interna e della patologia disendocrina e dismetabolica. Presso la Scuola diretta dal prof. Zanussi ha inoltre ottenuto la specializzazione in Medicina interna e nel 1988 l’idoneità a Primario Cardiologo.
Collabora da 15 anni con il Servizio di Medicina Nucleare dell’Ospedale (Cattedra di Medicina Nucleare dell’Università di Milano diretta dal prof. Fazio), acquisendo notevole competenza nelle metodiche scintigrafiche per lo studio della funzione contrattile e della perfusione miocardica sia a riposo che durante sforzo e della vitalità tissutale con PET.
Dal 1983 ha eseguito personalmente oltre 3000 fra cateterismi cardiaci, coronografie e impianti di pacemaker temporanei e definitivi. Dal 1990, oltre all’attività diagnostica invasiva, esegue angioplastiche coronariche e ha superato le 2000 procedure personali con impianti di 1000 stent coronarici.
Dal 2000 al 2003 è stato docente di cardiologia presso il Corso di Specializzazione di Medicina interna Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.