Rilascio della documentazione clinica

Lettera di dimissione

Al momento della dimissione dall’ospedale il paziente riceve la lettera di dimissione (indirizzata al medico curante M.M.G.) contenente i risultati delle indagini cliniche e delle cure eseguite durante il ricovero, la terapia consigliata e i suggerimenti per gli eventuali controlli ambulatoriali. È importante presentare la lettera di dimissione al medico curante e conservarla poi accuratamente.

Possono essere richieste in formato cartaceo

Copia Cartella Clinica, copia verbale di pronto soccorso, copia scheda clinica MAC, copia scheda clinica BOCA, copia Cartella Clinica Day Hospital

Dove: sportelli ricoveri, n. 30, 31, 32; Accettazione Centrale, settore R piano meno 1, sede via Olgettina 60
Quando: Lu-Ve dalle 9.00 alle 17.00

Le richieste prevedono il pagamento anticipato

Informazioni relative alla richiesta, al rilascio e alla spedizione a domicilio della copia della documentazione clinica possono essere richieste telefonicamente:

Quando: Lu-Ve dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 02.2643.2430

Copia CD Coronarografia, Angioplastica, Angiografia digitale

Informazioni relative alla richiesta, al rilascio e alla spedizione a domicilio della copia su CD di Coronarografia, Angioplastica e Angiografia digitale possono essere richieste:

Dove: sportelli ricoveri, n. 30, 31, 32; Accettazione Centrale, settore R piano meno 1, sede via Olgettina 60
Quando: Lu-Ve dalle 9.00 alle 17.00
Le richieste prevedono il pagamento anticipato

Copia esami di Radiologia, Neuroradiologia e Medicina Nucleare

Dal momento della dimissione dall’ospedale è possibile richiedere copia esami delle immagini di Radiologia, Neuroradiologia e Medicina Nucleare. Le immagini saranno riprodotte su CD.

Informazioni relative al rilascio e alla spedizione a domicilio e richiesta della copia degli esami di Radiologia, Neuroradiologia e Medicina Nucleare possono essere effettuate:

Dove: Archivio Radiologia, Settore L piano meno 1, sede via Olgettina 60
Quando: Lu-Ve dalle 8.30 alle 17.00
Telefono: 02.2643.2480 ( Lu-Ve dalle  9.00 alle 17.00)
Pagamento anticipato e consegna della copia degli esami di Radiologia, Neuroradiologia e Medicina Nucleare sono effettuati:

Dove: sportelli ricoveri, n. 29, 30, 31, 32; Accettazione Centrale, settore R piano meno 1, sede via Olgettina 60
Quando: Lu-Ve dalle 9.00 alle 17.00.
Si avverte che il tempo di attesa è di circa 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Si consiglia di accertarsi telefonicamente circa la disponibilità della documentazione
Telefono: 02.2643.2480
( Lu-Ve dalle  9.00 alle 17.00).

 __________________________________________________________

In ottemperanza al DPR 128/1969 art. 5, la consegna della copia della documentazione clinica avverrà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE: 

  • all’Intestatario della documentazione clinica in possesso del documento d’identità valido ad altra persona munita di documento d’identità valido, di delega scritta compilata dall’Intestatario della Cartella Clinica, di fotocopia di un documento di riconoscimento appartenente all’intestatario della Cartella Clinica (art. 21 e 28 DPR 445 del ‘2000-GU 16/09/2003)
  • in caso di minore, la copia della documentazione clinica potrà essere consegnata all’Intestatario se in possesso di un documento d’identità proprio; in caso contrario solo ai genitori che ne esercitano la potestà, previa dichiarazione compilata alla presenza del funzionario delegato presentando un documento d’identità valido 
  • in caso di adozione di minore, al genitore adottante che certifichi l’atto di adozione previa esibizione di un documento d’identità valido 
  • al Tutore o Curatore, solo se in possesso di documento d’identità valido e previa dichiarazione compilata alla presenza del funzionario delegato
  • in caso di paziente deceduto, solo agli aventi diritto (legittimi eredi) muniti di documento di identità valido, previa autocertificazione attestante il grado di parentela compilata alla presenza del funzionario delegato. In caso di disaccordo tra gli eredi, la decisione spetta all’Autorità Giudiziaria, salvo volontà diversamente espressa dal defunto.

CON DISPOSIZIONE SCRITTA DA INOLTRARE ALLA DIREZIONE SANITARIA

  • all’Autorità Giudiziaria Sanitaria a norma dell’art. 258 CPP
  • all’Autorità Sanitaria (Ministero della Salute, Assessorato Regionale, Sindaco) per la tutela della salute pubblica
  • agli Enti Previdenziali, tra cui INAIL (per infortuni sul lavoro o malattie professionali degli assicurati) e INPS (limitatamente ai casi di tubercolosi)
  • al Personale Medico dell’Ospedale per fini statistici, epidemiologici e scientifici, sempre rispettando la riservatezza e l’anonimato del paziente, oppure qualora debba essere tutelata la salute del suddetto, anche in assenza del suo consenso (giusta autorizzazione del Garante n. 2 del 1998 – GU del 1/10/98).

La non osservanza delle norme sopra descritte comporta il delitto di rivelazione di segreti d’ufficio (art. 326 CP), o quello di rivelazione del segreto professionale (art. 622 CP) qualora si consenta la circolazione illegale della cartella medesima.

Si avverte che il tempo di attesa per il ritiro della Cartella Clinica è di circa 30 giorni dalla data della richiesta (ex art. 25 co. 4 L. 241/1990: definisce il tempo massimo concesso all’amministrazione per autorizzare l’accesso).

Eventuali informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 02.2643.2430 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Certificato di degenza

Durante e al termine del ricovero è possibile richiedere il Certificato di Degenza che viene rilasciato dall’Accettazione Ricoveri.

L’Accettazione Ricoveri, su richiesta, può provvedere alla spedizione del Certificato via fax al datore di lavoro.

Ritiro Referti