Studio PET del metabolismo cerebrale con Fluoro-Desossiglucosio (18F-FDG).

Il tessuto cerebrale utilizza il glucosio a scopo energetico. Per l’esame si utilizza il Fluoro-Deossiglucosio marcato con il Fluoro 18 ([18F]FDG), che è analogo del glucosio: questo tracciante viene captato dalle cellule cerebrali e, descrivendo la prima tappa del metabolismo glucidico, pone in evidenza l’attività della funzione cerebrale.


PET con [18F]FDG: normale
Si effettua una Tomoscintigrafia cerebrale PET con [18F]FDG quando i tradizionali esami diagnostici (TC e/o RM cerebrale) non sono risolutivi e in caso di:

  • sospetto iniziale di demenza di Alzheimer (presenza di disturbi della memoria, di alterazioni della personalità, di sindromi pseudodepressive senza alterazioni morfologiche evidenti alla TC e/o RM);
  • diagnosi differenziale delle demenze (Alzheimer, demenza vascolare, demenza frontale), per valutare la terapia con inibitori dell’acetilcolinesterasi;
  • malattie cerebro-vascolari acute e croniche, per la dimostrazione della estensione del danno metabolico e la valutazione prognostica;
  • epilessia, per localizzare il focolaio epilettogeno nelle forme resistenti ai farmaci anticomiziali in previsione di eventuale trattamento stereotassico.

Preparazione per lo studio PET

La preparazione all’esame prevede il digiuno da almeno 6 ore; benzodiazepine, barbiturici, neurolettici sono farmaci che possono influenzare la attività metabolica cerebrale e quindi interferire sull’esito dell’esame. E’ preferibile uno studio morfologico TC o RMN recente, ed il risultato di un test neuropsicologico preliminare all’indagine PET. Lo studio non è indicato nei pazienti che non riescono a mantenere la posizione supina e l’immobilità per almeno 30 minuti.

La durata dell’esame è di circa 60 minuti di cui 45 minuti di attesa dopo la somministrazione del radiofarmaco (in un locale senza stimolazioni visive e uditive) per permetterne la sua distribuzione al tessuto cerebrale seguiti da 15 minuti di acquisizione delle immagini PET.

 

Indietro