Carta dei servizi Percorso Nascita

HOME | IL RIENTRO A CASA

La dimissione dopo il parto, in assenza di complicanze materne o del neonato, avviene:

  • dopo circa 48 ore, con parto spontaneo
  • dopo circa 72 ore, con taglio cesareo

Le dimissioni vengono pianificate in accordo con la dimissione del neonato.

Per le puerpere da taglio cesareo viene programmato un controllo presso l’ambulatorio monitoraggio nei giorni successivi alla dimissione (Lu-Ve ore 8.30-12.00 e ore 14.00-15.00 Tel. 02.2643.2147). Presso lo stesso ambulatorio è possibile rivolgersi all’ostetrica per eventuali problematiche che si presentano nel periodo dopo il parto.
Al momento della dimissione è previsto un colloquio con il neonatologo durante il quale viene consegnata la lettera di dimissione del neonato e dove è possibile chiarire quesiti relativi alla salute del bambino.
Per i neonati dimessi in seconda giornata di vita o in caso di difficoltà all’avvio dell’allattamento al seno, viene pianificato un controllo del neonato entro 48 ore.
Per tutti i neonati viene pianificato un controllo clinico presso l’ambulatorio post dimissione (piano sotterraneo meno 1, settore G) entro 7-10 giorni dalla nascita.

L’ambulatorio, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, è a disposizione di tutte le mamme, previo accordo telefonico (Tel. 02.2643.6038), per un supporto all’alimentazione del neonato.

Alla dimissione vengono consigliati i seguenti esami cui sottoporre il bambino entro i primi tre mesi di vita:

  • Elettrocardiogramma per valutare il tratto QT da eseguire al primo mese di vita
  • Ecografia delle anche per la ricerca di Displasia congenita delle anche (al 2° mese di vita): viene eseguita dallo specialista ortopedico che può prescrivere e adottare in tempo reale le eventuali misure terapeutiche.

Il personale fornisce le informazioni sulla rete sanitaria ospedaliera-territoriale e sociale in ottemperanza al Protocollo Interaziendale stilato con ATS Milano, per collaborare alla presa in carico precoce delle puerpere che presentino difficoltà. Viene fornito anche un opuscolo sui servizi territoriali della ATS Milano.

Per le donne che hanno da poco partorito sono offerti, in collaborazione con le ostetriche, un ciclo di incontri dopo il parto con queste finalità:

  • trasmettere alle mamme i semplici e preziosi movimenti del massaggio neonatale;
  • sostenere l’allattamento, seguendo in modo personalizzato ogni coppia madre – bambino;
  • informare le mamme e rispondere alle loro domande: le mamme, in questa sede, possono esprimere tutti i dubbi che nascono dalla pratica quotidiana dell’accudire il loro bimbo, per avere risposta sia dall’esperienza dei conduttori, sia dal confronto con le altre mamme. È anche prevista la partecipazione di un neonatologo, che spiega come intervenire nei piccoli e grandi problemi dei neonati;
  • incoraggiare le mamme a dedicare un po’ di tempo anche alla cura di sé e del proprio corpo, imparando esercizi di ginnastica postparto ed esercizi specifici per il pavimento pelvico;
  • ritrovarsi: la partecipazione agli incontri può essere un’occasione piacevole per parlare dei problemi con altre madri, magari già conosciute nei corsi di accompagnamento alla nascita o durante la degenza in ospedale.

Gli incontri per mamme e bimbi sono 4, a partire dalla seconda – quarta settimana di vita del bambino.

Per informazioni e iscrizione: Tel. 02.2643.2956 dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 9.30

 

baby-17369_640

HOME