Carta dei servizi Percorso Nascita

HOME | ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

La gravidanza è un periodo di intensa e significativa trasformazione che coinvolge la mente e il corpo di una donna. È anche un momento di profondo cambiamento per la coppia e la famiglia.
Il gruppo di accompagnamento alla nascita è un percorso composto da 16 incontri che offre ai futuri genitori un’occasione di confronto e di scambio, insieme ad altre coppie, sull’esperienza dell’attesa e del parto, sulla gestione del dolore del parto, sull’allattamento e le prime cure del bambino.

È anche un luogo all’interno del quale riscoprire e valorizzare il proprio patrimonio intuitivo, imparare ad ascoltare sensazioni, ritmi personali e movimenti di un corpo che cambia, attraverso l’attivazione di tecniche di espressione corporea. Ogni incontro è arricchito da informazioni sulle tematiche specifiche e sulla rete dei servizi territoriali e ospedalieri (Area ospedaliera per il travaglio e il parto, Consultori Familiari, Gruppi mamma – bambino).

Il corso di accompagnamento alla nascita è suddiviso in due parti, una teorica e una pratica:

  • La parte teorica è costituita da un ciclo di 9 incontri informativi su gravidanza, parto e puerperio e può essere seguito a partire dai primi mesi di gravidanza.
  • La parte pratica prevede un ciclo di 7 incontri, a cadenza settimanale, a partire dalla 28esima settimana di gravidanza. Si propongono momenti di confronto, esercizi di respirazione, percezione e rilassamento, lavoro corporeo, tecniche per il superamento della paura e del dolore durante il travaglio. Si affrontano anche tematiche relative al travaglio di parto per facilitare le pazienti nel riconoscimento dei segni che caratterizzano l’inizio del travaglio attivo. È anche l’occasione per conoscere i luoghi del parto e gli operatori che si incontreranno durante la degenza. Durante gli incontri di coppia le mamme e i papà troveranno operatori esperti che li accompagneranno durante il percorso della nascita, li sosterranno nei processi relazionali ed emozionali e li guideranno verso la nuova condizione genitoriale nel rispetto della naturalità dell’evento.

La parte teorica informativa è condotta da tutti gli specialisti coinvolti nella nascita: ostetrica, psicologa, ginecologo, anestesista, pediatra.

I gruppi della parte pratica, invece, sono condotti da ostetrica e psicologa.

Per iscrizioni

In Accettazione Centrale (settore R, piano sotterraneo meno 1, sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00) o in Accettazione B (settore B, piano sotterraneo -1, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00) occorre ritirare:

  • modulo di pre-iscrizione (da riconsegnare allo sportello compilato in tutte le sue parti)
  • calendario con date e orari degli incontri informativi
  • brochure dei corsi preparto e postparto

Il primo giorno del corso occorre perfezionare l’iscrizione attraverso il pagamento del ticket SSN per il quale è necessaria la richiesta del medico di medicina generale con la dicitura “Training Prenatale” e diagnosi “Gravidanza“.

Per informazioni

La psicologa e l’ostetrica rispondono al numero Tel. 02.2643.2956 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 9.30.

HOME