Carta dei servizi Percorso Nascita

HOME | ACCOGLIENZA E ASSISTENZA PRE PARTO

Fase preconcezionale: Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) 

Il Centro Scienze Natalità offre un percorso completo per la diagnosi e la cura della sterilità di coppia. Il primo accesso al Centro di PMA prevede un approfondito colloquio tra il Ginecologo e la coppia durante il quale, in base alla raccolta dei dati anamnestici, viene delineato e chiarito un iniziale percorso diagnostico/terapeutico.

Il Centro effettua oltre 2000 cicli di induzione dell’ovulazione all’anno che comprendono le semplici inseminazioni intrauterine omologhe (IUI) e le tecniche di PMA più complesse, in ottemperanza alla legge in materia di PMA (legge 40/2004) e successiva sentenza della Corte Costituzionale (n° 151/2009). Accanto a un’intensa attività clinica, il Centro pone attenzione particolare alla ricerca scientifica con studi sull’interazione dei gameti, sullo sviluppo embrionale e sulla recettività endometriale, nell’ottica di ottimizzare i risultati terapeutici.

Per prenotare:
CUP Ostetricia/Ginecologia/Scienze Natalità: Tel. 02.2643.6820
– SSN: dal lunedì al venerdì ore 08.30-12.00 e ore 13.00-16.00
– Solvenza: dal lunedì al venerdì ore 08.30-18.00

Gravidanza: le tappe del percorso

All’inizio della gravidanza occorre prenotare la prima visita ostetrica e in caso di gravidanza fisiologica le visite verranno ripetute ogni 4-6 settimane.
Per le donne seguite in altra Struttura che vogliono partorire presso il nostro ospedale, attorno alla 36-38esima settimana devono prenotare al CUP Ostetricia/Ginecologia/Scienze Natalità (Tel. 02.2643.6820) un visita con impegnativa per “visita ostetrica per gravidanza a termine”.

Per prenotare:
CUP Ostetricia/Ginecologia/Scienze Natalità: Tel. 02.2643.6820, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

Ambulatorio di fisiologia della gravidanza

I medici dell’ambulatorio divisionale di ostetricia seguono tutto il decorso della gravidanza, dalla prima visita fino al termine della gravidanza, in donne con gravidanza fisiologica e in particolare in coloro che desiderano partorire presso il nostro ospedale. Alle pazienti provenienti da ambulatori del territorio (ATS/Consultori) sono riservati appuntamenti ambulatoriali per l’ultima visita prima del parto.

Per prenotare:
CUP Ostetricia/Ginecologia/Scienze Natalità: Tel. 02.2643.6820, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00. I successivi controlli vengono fissati dal ginecologo curante a cadenza mensile.

Ambulatorio ecografia ostetrica

Il servizio di Ecografia si occupa dell’attività ambulatoriale di routine del I livello ecografico in gravidanza e delle consulenze provenienti sia dal reparto sia da tutti gli altri reparti dell’ospedale nello specifico campo ostetrico. È istituito inoltre un ambulatorio di II livello di ostetricia nel quale vengono effettuate consulenze specialistiche per pazienti interne ed esterne provenienti da altri ospedali e dai servizi territoriali. Nel periodo 2010-2013 il servizio ha effettuato in media 6500 ecografie ostetriche/anno, 3500 ecografie ginecologiche/anno e circa 300 procedure invasive di diagnosi prenatale/anno.

Ambulatorio monitoraggio gravidanza e immunoprofilassi

È attivo un ambulatorio dove ostetriche e ginecologi si occupano di monitorare e valutare la salute e il benessere di mamma e bambino quando una gravidanza si protrae oltre la data presunta del parto o nel caso di gravidanza “a rischio”. In caso di gravidanza a termine il primo controllo viene effettuato al termine di gravidanza, e prevede il monitoraggio cardiotocografico, il controllo ecografico per valutare la quantità di liquido amniotico presente e la visita ostetrica. Inoltre viene compilata la cartella clinica, che resterà a disposizione anche nel momento del ricovero per il parto. In questa occasione è indispensabile portare con sé tutta la documentazione relativa alla gravidanza. Vengono poi programmati i controlli successivi e l’eventuale induzione del parto.

Presso lo stesso ambulatorio vengono effettuati i tamponi vaginali per la ricerca dello streptococco di gruppo B verso la 36esima settimana prenotabile presso CUP 6820 con impegnativa e l’immunoprofilassi anti D in gravidanza alle donne con gruppo sanguigno Rh negativo. Attorno alla 26esima settimana di gestazione, previo colloquio informativo con il proprio medico curante, è possibile contattare telefonicamente l’ostetrica che fornirà tutte le informazioni necessarie per l’esecuzione dell’immunoprofilassi presso l’ospedale.

Per informazioni e prenotazioni:
L’ostetrica è presente in ambulatorio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00 (Tel. 02.2643.2147). Si consiglia di prendere appuntamento a partire dalla 38° settimana.

Quando il percorso richiede assistenza particolare

HOME