Associazioni

DONATORI DI SANGUE DEL SAN RAFFAELE (A.Bi.Zero)

Si chiama A.Bi.Zero, come le sigle che indicano i gruppi sanguigni, e promuove la donazione di sangue al fine di raggiungere l’autosufficienza dell’ Ospedale San Raffaele il cui fabbisogno giornaliero è di 150 unità di sangue ed emocomponenti (destinate a pazienti del Pronto Soccorso o sottoposti a intervento chirurgico, a malati oncologici, neonati ecc.) e che le donazioni non riescono a soddisfare adeguatamente. Presso l’Associazione operano gruppi di volontariato che si occupano delle attività di segreteria, della gestione delle liste di chiamata alle donazioni, della raccolta di fondi e della promozione di nuove iniziative. L’Associazione è aperta a chiunque voglia dare il proprio contributo alla diffusione della cultura e della pratica della donazione di sangue a favore del San Raffaele.

La Segreteria
presso il Centro Donazioni Sangue
Piano rialzato, Edificio San Gabriele,  DIBIT2 ed è aperta al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00 – sabato dalle 8.00 alle 11.00
Tel. 02 2643.2340 e-mail: abizero@hsr.it – sito web www.abizero.org

È possibile sostenere le iniziative A.Bi.Zero con contributi economici (fiscalmente deducibili):
IBAN IT51V0335901600100000068757 Banca Prossima, Piazza P. Ferrari, 10, Milano


AMICI DEL CENTRO SCLEROSI MULTIPLA DELL’OSPEDALE SAN RAFFAELE ONLUS (ACeSM /ONLUS)

Si propone di sostenere e potenziare l’attività del Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele. Reperisce fondi destinati al sostegno delle attività diagnostiche e di ricerca; istituisce borse di studio; organizza convegni, seminari, corsi di aggiornamento; ricerca interlocutori nel mondo politico affinché l’assistenza alle persone affette da sclerosi multipla (in Italia sono circa 40.000) non sia a carico dei singoli, ma venga affrontata con il concorso della collettività. I contributi a favore di ACeSM sono fiscalmente deducibili; chiunque fosse interessato all’attività dell’Associazione può visitare il sito internet all’indirizzo: http://www.acesm.org/

Segreteria
presso il Centro Sclerosi Multipla, palazzina Dimer
dal lunedì al venerdì ore 9.00-14.00
Tel. 02.2643.2815
Fax 02.2643.2277


MY EVEREST ONLUS

L’Associazione supporta la ricerca scientifica sul tumore del pancreas svolta presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, è senza fini di lucro, e nasce in memoria di Luigi Sala, fondatore del Progetto My Everest, un’iniziativa rivolta agli ammalati oncologici il cui nome nasce dalla passione che Luigi aveva per la montagna. In origine gli obiettivi di questa iniziativa sono stati

Ad oggi l’associazione è concentrata nel raccogliere fondi a supporto della ricerca scientifica e, attraverso il proprio sito web, nel fornire informazioni sulla malattia con particolare riguardo agli studi clinici e alla prevenzione.

Segreteria telefonica sempre attiva
Tel. 0363.180.6459
E-mail: info@myeverest.it


PER LA VITA ONLUS

È un’associazione senza scopo di lucro attiva nell’ambito dell’assistenza sociale e sociosanitaria, di ricerca clinica oncologica e di formazione del personale. In particolare:

  • promuove e favorisce iniziative di assistenza e di ricerca clinica;
  • istituisce borse di studio per ricercatori che intendano dedicarsi a studi e a ricerche volte a far progredire le conoscenze sulle cause dei tumori;
  • reperisce fondi destinati al sostegno delle attività diagnostiche e di ricerca;
  • organizza corsi di aggiornamento incentrati sulle attività dell’Associazione stessa;
  • organizza gruppi di volontari che assistano gratuitamente i pazienti in cura, per tutti i fabbisogni sanitari, psicologici e familiari.

Segreteria
presso Ospedale San Raffaele
dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30, ore 13.30-16.30
E-mail: segreteria@onlusperlavita.org


SOStegno 70 Insieme ai ragazzi diabetici

L’Associazione Onlus è stata fondata nell’anno 2001 da un gruppo di genitori di bambini e giovani diabetici, con il sostegno del Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Centro di riferimento Regionale per la Diabetologia Pediatrica, dell’Istituto Scientifico Universitario Ospedale San Raffaele di Milano. L’attività di SOStegno 70 assicura un importante aiuto ai bambini, ai giovani ed alle loro famiglie, fin dall’esordio della malattia, in quanto opera direttamente presso l’Ospedale S. Raffaele.

Segreteria
Ospedale San Raffaele, presso Clinica Pediatrica
dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
Tel. e Fax 02.2643.3403
E-mail: info@sostegno70.org – sito web http://www.sostegno70.org/


ABIO

Presso il reparto di Pediatria sono presenti volontari ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), identificabili dal tesserino di riconoscimento posto sul camice azzurro. ABIO è nata nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie, secondo i principi della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale
Via Bessarione, 27 – 20139 MILANO

Segreteria
Tel. 02 5691034
Lunedì-Venerdì  9.30-12.30 / 14.30-17.00
segreteria@abiomilano.org
sito www.abiomilano.org


AVO Segrate Onlus

L’AVO Segrate – Associazione Volontari Ospedalieri (www.avosegrate.org) rappresenta una importante realtà nel settore socio-sanitario presso l’Ospedale San Raffaele. Con i suoi 380 volontari (dato di dicembre 2014) ha lo scopo di creare un ambiente familiare ed amichevole all’interno dell’Ospedale, offrendo solidarietà e sostegno ai degenti nella solitudine e nella difficoltà. I Volontari dell’AVO Segrate sono un amico accanto al malato: accolgono i pazienti e i loro familiari, li accompagnano all’interno dell’Ospedale, sono loro vicini in corsia o negli ambulatori, offrono sempre comprensione, ascolto e anche quei piccoli servizi che soltanto un amico può donare. I Volontari AVO Segrate, inoltre, grazie allo sportello InformAVO (sportello N.1 dell’Accettazine Centrale), sono a disposizione di tutti gli utenti dell’Ospedale per aiutarli a identificare le Associazioni di volontariato o le Istituzioni del territorio che possano venire loro incontro nelle diverse necessità o nei bisogni che talvolta sorgono al termine di una degenza in Ospedale, o all’inizio di una terapia o quando si presentano nuove esigenze di assistenza sanitaria, domiciliare, amministrativa e di trasporto.
I Volontari AVO Segrate (identificabili tramite il distintivo AVO posto sul camice bianco) sono presenti da lunedì al venerdì presso:

  • presso l’Accettazione Centrale, con il gruppo Accoglienza e presso lo Sportello InformAVO sportello N. 1 dell’Accettazione;
  • presso l’Accettazione a Ville Turro;
  • nei Reparti di: Chirurgia Generale 6°C, Chir.Gastroenterologica 1°C, Chir.Toracica 3°Q – Chirurgia Vascolare 4°Q, Medicina Dimer 2°piano, Medicina Immunoreumatologia – Nefrologia 4°C, Medicina Oncoematologia 1°Q, Neurochirurgia 3°C e 3°B, Neurologia Dimer 1°piano, Ortopedia 4°A, Recupero e Rieducazione Funzionale Dimer 3°piano, Recupero e Rieducazione Funzionale Dimer 4°piano, Riabilitazione neurocognitiva-motoria, Urologia 5°Q, Pronto Soccorso;
  • negli Ambulatori di Cardiologia, Oncologia Medica, Radio-Tomoterapia e Ginecologia.

Il sabato un gruppo di Volontari AVO Segrate visitano i malati nei vari reparti. Ogni anno, a novembre, l’Associazione organizza un corso per formare nuovi Volontari. I docenti sono quasi tutti medici dell’Ospedale e professori dell’Università Vita-Salute San Raffaele che offrono generosamente la loro competenza.

Segreteria presso Ospedale San Raffaele,
Via Olgettina n.60, 20132 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30
Tel. 02. 2643 3747
e-mail: avosegrate.segreteria@gmail.com


Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati – A.I.P.A. 

Volontari presenti presso gli ambulatori T.A.O. (Settore R, piano sotterraneo -1) a sostegno di coloro che seguno il monitoraggio della terapia anticoagulante.

Per informazioni e per contattare i responsabili:  Tel. e Fax 02.2643.7004 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00. E-mail: pricolo.fabio@hsr.it


ATTIVECOMEPRIMA ONLUS

Attivecomeprima Onlus è stata la prima Associazione in Italia a occuparsi della vita della persona colpita dal cancro. Offre un supporto fisico durante le terapie oncologiche, sostegno psicologico di gruppo a pazienti e parallelamente ai loro familiari, attività creative e psicofisiche.

Per informazioni: Tel: 02.6889647 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle  ore 18.00. E-mail: segreteria@attive.org


Associazione Regionale Famiglie Iperplasia Surrenale Congenita – ISC ONLUS LOMBARDIA

ISC Onlus Lombardia si occupa di “fare informazione” sulla malattia rara Iperplasia Surrenale Congenita presso il Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale San Raffaele.

Per informazioni: Tel: 02.264.326.25 oppure 348 7267416
per corrispondenza Casella Postale n. 76 23801 Caloziocorte (LC)
e-mail: i.s.c@tiscali.it


LIONS CLUB MILANO MADONNINA

Presso Servizio A.Ce.S.M. (Associazione Amici Centro Sclerosi Multipla) Tel. 02.2643.2815.


VIDAS

Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti. Presso il servizio ambulatoriale di radiochemioterapia è presente un incaricato per eventuali aiuti domiciliari, il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 14.00, oppure raggiungibile via Tel. 022643.7600.