Chi siamo

L’IRCCS Ospedale San Raffaele è una struttura clinica-scientifica-universitaria di rilievo internazionale e di alta specializzazione per diverse importanti patologie, inaugurata nel 1971 e riconosciuta nel 1972 “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” (IRCCS).

Altre strutture collegate sono il San Raffaele Turro e i poliambulatori Cardinal Schuster e San Donato Milanese, per un totale di  1.318 posti letto.

Nel 2016 sono stati effettuati complessivamente circa 34.000 interventi chirurgici, 45.580 ricoveri, oltre 950.000 prestazioni ambulatoriali e 67.770 accessi al Pronto Soccorso. Il San Raffaele è un Centro di Emergenza ad Alta Specialità (EAS).

Nell’ambito della Ricerca, dal 2001 l’IRCCS Ospedale San Raffaele è riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per la specialità di Medicina Molecolare. Nel 2015 sono stati pubblicati 1.163 articoli sulle più importanti riviste scientifiche internazionali (ultimo dato disponibile).

La tematica della Medicina Molecolare è sempre stata l’elemento caratterizzante di questa Istituzione che ha scelto di focalizzare verso la comprensione dei processi molecolari e le applicazioni mediche delle scoperte della biologia molecolare con lo scopo di sviluppare terapie innovative per le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, dell’apparato cardiovascolare e del metabolismo, per le patologie tumorali, le malattie infettive e immunomediate, le malattie genetiche e le malattie rare e per lo sviluppo di tecnologie nell’ambito della genomica e della diagnostica per immagini.

Il San Raffaele è polo didattico-assistenziale dell’Università Vita-Salute San Raffaele, sede delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Psicologia, dei corsi di laurea delle professioni sanitarie nonché, dal 2010, del corso di Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia International Medical Doctor Program.

L’attuale struttura organizzativa è:

Presidente Prof. Gabriele Pelissero
Vice Presidente Dott. Paolo Rotelli
Amministratore Delegato Dott. Nicola Bedin
Direttore Sanitario Dott. Roberts Mazzuconi
Direttore Scientifico Prof. Gianvito Martino
Vice Direttore Scientifico Prof. Luca Guidotti
 Pagina aggiornata a marzo 2017